Alessandro Fabiani

11 mar 20181 min

Photo editing da dove cominciare?

Chi si avvicina alla fotografia non può prima o poi non avvicinarsi ad un programma di gestione e photoediting, più o meno complesso. Ci sono tantissimi programmi che consentono migliorare una foto ed alcuni sono più famosi di altri. Ve be sono di integrati nei sistemi operativi, di più semplici o più complessi. 

Personalmente ritengo che il migliore per la semplice gestione della foto sia Lightroom di Adobe, forse il più intuitivo, ma ce ne sono altri altrettanto interessanti:

Uno di questi ha una gestione web e app. Si chiama PIXLR (free) 

Gestione faciele e grafica nuova, è un programma giovane e che può essere utilizzato da chiunque.

https://pixlr.com

Di tutt'altro genere è Gimp (Free) 

Sicuramente non facile da gestire e molto vicino a Photoshop, qualcuno dice che sia anche migliore, personalmente lo trovo più confusionario. Nasce come alternativa open source per Linux a Photoshop, ma per motivi di copyright comandi e funzioni sono tutti leggermente diversi da quello del cugino di Adobe. 

https://www.gimp.org

Infine c'è ovviamente Photoshop (A pagamento) 

Probabilmente il più completo per una gestione di una foto, con funzioni a 360° senza compromessi.

http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html

Il migliore per la gestione della foto senza modifiche di ritaglio e alterazione pesante rimane tuttavia Ligthroom (A Pagamento).

Nel creare una foto che appaia professionale e recuperare una situazione  di sovraesposizione o sottoesposizione con semplicità e con risultati eccellenti non ha paragoni. Consente di applicare modifiche in serie a gruppi di immagini, funzione utilissima per chi gestisce un archivio fotografico. 

http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html