G-CNG5V1EEK1
 
  • Rodolfo Felici

I migliori aforismi sulla fotografia


La prima fotografia della storia, View from the Window at Le Gras, Nicephore Niepce, 1826 ca.

Cosa è la fotografia? A cosa serve?

I grandi della storia hanno cercato di definirla, di tracciarne i confini, di dare una forma a qualcosa che, seppure in grado di fissare la luce e le sue forme, è essa stessa mutevole come l'acqua o la luce.

Vi riportiamo alcuni di questi aforismi.

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia. Robert Doisneau

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto.

John Hedgecoe

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.

John Hedgecoe

La fotografia è un'azione immediata; il disegno una meditazione.

Henri Cartier-Bresson

La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.

Neil Leifer

Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza.

Eadweard Muybridge

Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

Henri Cartier-Bresson

Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa. Ernst Haas

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.

Robert Doisneau

Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro. Laslo Moholy-Nagy (Aforisma frequentemente ed erroneamente attribuito a Walter Benjamin)

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. Henri Cartier-Bresson

A nessuno importa come hai realizzato quello scatto, che macchina o che obiettivo hai utilizzato, quante altre foto hai scattato prima di arrivare a quel risultato. Quello che conta, l’unica cosa che conta, è il prodotto finale: la fotografia.

Steve McCurry

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. Nadar

Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare.

Brassaï

Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.

Richard Avedon

Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza. Robert Adams

Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo. Ferdinando Scianna

Quel che puoi fare con un saggio fotografico non puoi farlo con singole foto. In ogni racconto la forma è incredibilmente importante. Shakespeare non è famoso perché sapeva mettere insieme una bella frase, ma perché aveva grandi storie da raccontare con belle frasi. Aveva il contenuto. Naturalmente il linguaggio è decisivo per l’espressione perché infonde vita alla storia.

Paul Fusco

A volte arrivo in certi luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinché qua