G-CNG5V1EEK1
 

Due nuove interessanti funzionalità in fase di sviluppo per le nuove Panasonic Lumix!


Ieri vi avevamo informato che in questi giorni al CES di Las Vegas Panasonic ci avrebbe rivelato alcune delle caratteristiche delle nuove Mirrorless Full Frame che a breve debutteranno sul mercato. Sembra però che Panasonic abbia deciso di centellinare le informazioni senza rivelarci ancora le schede tecniche complete delle nuove S1 e S1R.


Le due caratteristiche nuove rilevate da Panasonic, e che saranno presenti sulle nuove mirrorless saranno:


HLG Photo

Una modalità che permetterà di scattare con una gamma dinamica più ampia. Secondo Panasonic si potranno riprodurre "sia le luci abbaglianti sia le ombre più cupe nella stessa immagine, i colori acquistano un'intensità e una precisione senza precedenti, paragonabili a quelli della memoria visiva". Se la cosa fosse vera e non una semplice trovata pubblicitaria vorrebbe dire che Panasonic ha trovato il modo di estendere la gamma dinamica fino a circa 24 stop, quando oggi prodotti super professionali fanno fatica ad arrivare a 15.

Questi nuovi file verranno salvati con il formato .hsp per poter essere visualizzate tramite cavo HDMI direttamente sulla nuova generazione di televisori 4K Panasonic, ma a noi interesserebbe di più sapere se questi file saranno anche considerabili dei file RAW da lavorare perché ciò potrebbe veramente rivoluzionare il mercato.


High Resolution

Questa modalità ho avuto già la possibilità di provarla su alcune mirrorless Olympus in passato, ma oggi dovrebbe essere portata ad un nuovo livello prestazionale da parte di Panasonic secondo quanto leggiamo: quando ci si troverà di fronte ad esempio ad un paesaggio naturale ci sarà la possibilità di sfruttare il sistema di stabilizzazione di immagine IS per eseguire 8 scatti consecutivi spostando il sensore e poi riunendo il tutto automaticamente in un'unica immagine di risoluzione altissima.

Anche in questo caso quel che vorremmo sapere è se tale modalità fornirà dei file RAW di grosse dimensioni o solamente dei jpeg come già visto sulla concorrenza.

0 commenti