Fujifilm Explore Tour , un giugno pieno di eventi Fujifilm in tante città. Cerca la tappa più vicina
UN GIUGNO CALDO DI EVENTI
Lasciati ispirare dalla tecnologia, prendi parte all’eXplore TOUR, il roadshow fotografico firmato Fujifilm che si svolge nei punti vendita cine-foto. Partecipa gratuitamente a seminari, workshop, incontri tecnici, Touch&Try di prodotto della Serie X e della gamma medio formato GFX. Potrai cimentarti su set fotografici, sperimentare tecniche, suggerimenti, attrezzature e imparare i trucchi del mestiere.
LE PROSSIME TAPPE
MONOPOLI - DGTALES
7 GIUGNO
Programma
FABIO SAVAGNONE e FILIPPO CHIESA
Una giornata dedicata al mondo Fujifilm, in cui si potranno approfondori gli aspetti fotografici e video della casa giapponese.
Durante tutta la giornata si potrà assistere a diversi incontri per provare con mano le attrezzatture e approfittare dell'esperienza del fotografo Fabio Savagnone e del filmmaker Filippo Chiesa per perfezionare le proprie tecniche fotografiche e video.
ROMA - FOTOFORNITURE SABATINI
8 GIUGNO
Programma
SIMONE SBARAGLIA
La fotografia naturalistica oggi e il ruolo del fotografo
I cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nel campo della fotografia ci obbligano a interrogarci su cosa significhi, oggi, essere un fotografo.
Innovazioni tecnologiche, cambiamenti nell’editoria, nella modalità di fruizione dell’informazione e negli interessi del pubblico hanno drasticamente modificato il ruolo del fotografo, naturalista e non solo.
Il bisogno di documentazione, gradualmente superato dalla capillare diffusione di smartphone e fotocamere, è stato progressivamente sostituito da un forte bisogno di approfondimento e interpretazione.
Durante questo seminario analizzeremo i diversi stili di reportage, che si sono succeduti negli anni, mettendoli in relazione con i cambiamenti sociali, interrogandoci sulla questione fondamentale: cosa significa, oggi, essere un fotografo.
Il dietro le quinte della realizzazione di un'immagine naturalistica efficace
Il processo fotografico per la realizzazione di immagini naturalistiche efficaci.
Dalla pianificazione del viaggio allo studio dei luoghi, le tecniche di scatto e le attrezzature necessarie per il raggiungimento di immagini coinvolgenti di animali e paesaggi.
Dalla fotografia panoramica allo star trail, dall’uso del flash alle trappole fotografiche, Sbaraglia ci svelerà tutti i segreti della fotografia naturalistica.
TORNO - RIFLESSI SHOP
15 GIUGNO
Programma
Videomaker GIULIO VISENTIN
Immagini in movimento: la Serie X per il video
Oggi più che in passato il video è diventato un fortissimo strumento di comunicazione.
Spesso dimentichiamo la possibilità di raccontare utilizzando immagini in movimento, descrivere con una sequenza di fotografie spesso permette di immergersi completamente nella storia.
In questo incontro presso la nuova sede di INCONTRA by Riflessi Shop, il videomaker Giulio Visentin permetterà hai partecipanti di capire come effettuare riprese video utilizzando macchine fotografiche come X-T30, X-T100 e XF10.
Mostrerà inoltre come creare piccoli video emozionali con semplici passaggi.
Un opportunità per comprendere che nella serie X c'è più di ciò che vedi, quindi quale migliore occasione per imparare a utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione per creare contenuti interessanti.
FIRENZE - IL FOTOAMATORE
15 GIUGNO
Programma
MAX ANGELONI
"Illuminotecnica: la figura umana in luce naturale, luce ambiente e luce artificiale" con Max Angeloni
Fotografare sfruttando a proprio favore le combinazioni offerte dalle diverse tipologie di luce disponibili.
MILANO - VISION OTTICA ASTARITA
15 GIUGNO
Programma
SIMONE RASO
"Non scatto fotografie, racconto storie" con Simone Raso
Dal 2012 collabora con alcune ONLUS che gli hanno affidato la possibilità di raccontare realtà a volte difficili dandogli l’opportunità di trasformare i suoi scatti in uno strumento di narrazione di realtà lontane dalla nostra. La fotografia come mezzo UTILE per diffondere e far conoscere.
Simone Raso vi racconterà la sua esperienza.
"Dal ritratto alla fotografia d’azione" sul set con Simone Raso