Confronto impossibile tra iPhone 11 Pro e la Fujifilm GFX100, prova a capire quale foto è stata scat
Il fotografo professionista Josh Rossi (per chi non lo conoscesse questa la sua pagina ufficiale) ha avuto l'idea, che a molti farà storcere il naso, di confrontare uno smartphone con una fotocamera medio formato, e non una qualsiasi, ma quella più performante attualmente sul mercato: la GFX100.
Ovviamente il suo intento non era quello di confrontare realmente la qualità dell'immagine in termini di risoluzione, un campo in cui la Fuji GFX100 avrebbe vinto a mani basse, ma confrontare l'immagine senza ingrandirla.
Il confronto serve per vedere fino a che punto Apple è stata in grado di spingere il proprio software per elaborare le immagini. Ad un occhio esperto è possibile capire quale sia l'immagine scattata con la medio formato anche senza ingrandirla, ma all'atto pratico, e alla maggior parte delle persone, risulta abbastanza difficile capire quale sia la foto scattata dall'iPhone 11 Pro e quale dalla Fuji GFX100.
E tu sei riuscito a capire quale delle due foto è stata scattata con lo smartphone iPhone 11 Pro e quale scattata dalla Fujifilm GFX 100 ?
Ecco qui le foto con la soluzione:
Paradossalmente le foto scattate con lo smartphone iPhone 11 Pro risultano più incise, e Rossi afferma che secondo lui sarebbero anche buone per una eventuale stampa per cartelloni pubblicitari.
Ovviamente si parla di un estremizzazione, ed infatti anche lo stesso Rossi lo dice. I due formati alla non sono paragonabili, ma questo test serve anche a capire che per la maggior parte degli utenti, che utilizzano le foto a dimensioni da social, le due immagini sono intercambiabili.
Qui di seguito il video :