G-CNG5V1EEK1
 

Fujifilm abbandonerà lo sviluppo della serie XH?

Aggiornato il: 28 nov 2019



Circolano voci secondo cui Fujifilm non rinnoverà la serie XH con l'X-H2, scegliendo addirittura di eliminare l'intera linea.


Fujiaddict ha  riporta, ormai da alcuni giorni, che una fonte interna a Fujifilm avrebbe riferito che l'X-H2 non raggiungerà mai gli scaffali perché "non è un prodotto abbastanza unico per vendere bene" e che Fuji la considera addirittura un errore.


La causa principale potrebbe essere stata il travolgente successo della Fujifilm X-T3, che si è rivelata così popolare da oscurare la X-H1, anche se questa presentava una stabilizzazione interna a cinque assi, uno delle poche caratteristiche assenti nell'X-T3, che presenta un corpo più piccolo.




Annunciata nel febbraio dello scorso anno l'X-H1 utilizza il vecchio processore X-Trans III, tecnologia che è stata superata dal nuovissimo processore X-Trans IV dell'X-T3 appena sette mesi dopo.


Ma oltre al sensore retroilluminato, l'X-T3 offriva una messa a fuoco automatica notevolmente migliorata - in particolare la messa a fuoco automatica degli occhi -, migliori prestazioni di scatto e specifiche video significativamente superiori. 


Se Fuji prevede, come sembrerebbe, di spostare il sistema IBIS sulla linea XT, la linea XH sembra essere in qualche modo ridondante, anche perché le dimensioni del corpo della linea XT dovranno quasi sicuramente essere aumentate per poter dar spazio al sistema di stabilizzazione. E questo consentirebbe anche di montare una batteria più grande - una delle poche critiche che sono state mosse all'X-T3.


Personalmente possiedo la Fuji X-T30, piccola e funzionale - praticamente una XT-3 taglia ridotta - della quale apprezzo le dimensioni, ma che sicuramente potrebbe essere migliorata in alcuni posizionamenti dei tasti come quello Q. Credo tuttavia che proprio le dimensioni abbiano determinato la maggiore diffusione della X-T30 rispetto alla X-H1.


Cosa ne pensate? Fuji farebbe bene ad abbandonare la linea XH a favore di un corpo più generoso per la futura X-T4 e incorporare il sistema IBIS? Oppure dovrebbe mantenere due linee distinte?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti