Come scegliere l'SD giusta .


La migliore amica di un fotografo dopo la sua Fotocamera è sicuramente l'SD, vediamo come si suddividono e come poter scegliere la migliore.

Ci sono alcuni valori e parametri che bisogna prendere in considerazione prima di acquattare una scheda di memoria SD per la propria fotocamera, perché da questi dipendono l'efficenza della stessa. Non bisogna guardare solo al prezzo !

Prima di tutto bisogna fare una classificazione delle schede SD e cercare di capire come funzionano:

La velocità , la classe, la capacità, e l'affidabilità del marchio sono gli elementi per capire quale scegliere.

La velocità è quel parametro che indica la velocità di scrittura, quindi in quanto tempo e quale dimensione di dati vengono scritti nella SD. Maggiore è la velocità minore è il rischio che durante una serie di scatti veloci la fotocamera si blocchi per dar tempo all'SD di scrivere i dati necessari a salvare le fotografie. La velocità viene identificata con 30MB/sec oppure 90MB/sec ecc..

La classe è la nomenclatura con cui vengono identificate le SD in base alla loro capacità di scrittura e viene misurata in MB/sec. Fino alla velocità di 6MB/sec vengono classificate per numero, quindi la 2 equivale a 2MB/sec e così discorrendo, mentre per la velocità di 10 in poi cambiano le nomenclature e i simboli. Vediamo più avanti uno schema che riassume bene il tutto.

La capacità è semplicemente lo spazio a disposizione nell'SD, il vero parametro che fa la differenza nel prezzo. Le SD hanno tagli che variano da 2/4/8/16/32/64/128/256 GB.

L'affidabilità del marchio è essenziale per la sicurezza del proprio materiale. Il mercato è invaso da che economiche e dal marchio fantasioso, che con il loro prezzo attirano molto, purtroppo bisogna fare il conto con la realtà, inquinato non eccellono per affidabilità.

Di conseguenza è importante leggere bene le specifiche prima di comprare una scheda. Di seguito metto uno schema per leggere:

Adesso puoi scegliere la tua SD in base alle tue necessità!


  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.