top of page

NVIDIA Instant Neural Radiance Field la tecnologia che converte le foto 2D in scene 3D in un istante


GIF da video NVIDIA https://www.youtube.com/watch?v=DJ2hcC1orc4

Sappiamo tutti che una fotocamera tradizionale ha la capacità di cattura una scena 3D, cioè del mondo reale come lo percepiamo noi, in un'immagine 2D in modo quasi istantaneo. Ma il contrario sarebbe possibile? C'è un modo per convertire le immagini 2D in una scena 3D realistica in modo quasi istantaneo?


E' la domanda che gli ingegneri NVIDIA si sono posti e che, con un processo che utilizza l'intelligenza artificiale per approssimare il comportamento della luce, e quindi ricostruire una scena 3D da una "manciata di immagini 2D scattate da diverse angolazioni" sono riusciti a dargli una risposta.


Il team di ricerca NVIDEA afferma di aver sviluppato un sistema per eseguire questa attività quasi istantaneamente, dichiarando che la sua tecnica NeRF sia la più veloce finora mai realizzata, capace di eseguire il rendering di una scena 3D in "decine di millisecondi".


Quello che fa la tecnologia NeRF è utilizzare una IA debitamente addestrata per eseguire il rendering di scene 3D utilizzando input di immagini 2D. Ad esempio, supponiamo di catturare foto di un individuo da ogni angolazione, poi di catturare alcune decine di angolazioni diverse, che ovviamente non coprono tutte le possibili viste del soggetto. Da questa raccolta di immagini 2D, grazie alla tecnologia NeRF si possono riempire gli spazi vuoti e quindi ricostruire la scena generale in 3D.


Cosa rende Instant NeRF di NVIDIA diverso da altri sistemi già esistenti? Banalmente, si fa per dire, è il tempo necessario alla realizzazione della ricomposizione delle immagini in una scena 3D.


Inoltre David Luebke afferma che "Se le rappresentazioni 3D tradizionali come le mesh poligonali sono simili alle immagini vettoriali, i NeRF sono come le immagini bitmap: catturano in modo denso il modo in cui la luce si irradia da un oggetto o all'interno di una scena......In tal senso, Instant NeRF potrebbe essere importante per il 3D come le fotocamere digitali e la compressione JPEG lo sono state per la fotografia 2D, aumentando notevolmente la velocità, la facilità e la portata dell'acquisizione e della condivisione 3D".


Quali potrebbero essere i campi di attuazione di questa tecnologia? Diciamo tutti, da quella medica fino alla robotica e alle auto a guida autonoma per comprendere meglio gli oggetti del mondo reale circostanti.





bottom of page