Eclissi della Super Luna Rossa tra il 20 e il 21 gennaio!


L'eclissi del 27 luglio 2018 vista dai Vegri del Monte Cecilia (Colli Euganei) di SiroMorello - Opera propria - File:Serie dell'eclissi del 27 luglio 2018.jpgCreato: 27 luglio 2018

Nella notte tra domenica 20 la mattina di lunedì 21 ci sarà uno degli appuntamenti astronomici più spettacolari dell'anno, infatti si potrà osservare un eclissi totale di Luna, che raggiungerà il culmine dalle ore 06:12 fino alle 06:44 italiane.

Sarà anche una Super Luna, quindi apparirà più grande del solito perché si troverà al Perigeo Lunare, cioè la distanza minore tra i due corpi celesti, che in questa fase è 356.700 km, mentre all'Apogeo, la distanza maggiore tra i due corpi celesti è 406.300 km.

fonte wikipedia

Tante le iniziative organizzate in tutta italia per vedere 'eclissi Lunare anche perché per vederla nuovamente occorrerà aspettare 10 anni. La durata sarà di circa 1 ora e 2 minuti, e sarà visibile ad occhio nudo, anche se l'eclissi non sarà visibile in tutte le fasi perché la Luna tramonterà prima della fine dell'eclissi parziale, quella totale sarà visibile, meteo permettendo.

Il fenomeno dell'eclissi si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nasconde la luce del Sole alla Luna e proietta su di essa un cono di penombra e un cono d'ombra.

Quando la Luna si trova interamente all'interno del cono d'ombra, inizia la fase di eclisse totale co il disco lunare che ha una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che filtra attraverso l'atmosfera terrestre che da alla Luna una colorazione rossastra.

#Luna #eclissi #SuperLuna

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.