top of page

E Huawei ci ricade per la terza volta! Foto pubblicitarie con il trucco per la promozione del nuovo


Dopo esser stata beccata per la seconda volta con le mani nel sacco ci si potrebbe pensare che Huawei abbia imparato la lezione, ma non è così, ed ancora una volta il produttore cinese di smartphone è stato costretto ad ammettere che le foto mostrate nelle pubblicità degli smartphone P30 e P30 Pro sono state in realtà scattate con una DSLR.


Sia nel 2016 che nel 2018 Huawei era già stata sorpresa a fare la stessa cosa: delle foto scattate con una DSLR erano state utilizzate nella campagna pubblicitaria degli smartphone P9 e Nova 3, lasciando intendere che fossero stati utilizzati i due smartphone per realizzarle.


Questa volta, Hauwei ha condiviso una raccolta di immagini pubblicitarie sul proprio account social di Weibo per promuovere il lancio del suo nuovo smartphone P30 Pro previsto per il 26 marzo. La grafica che lascia intendere che le stesse siano state riprese con l'attesissimo sistema di telecamere periscopico all'interno dei dispositivi.


Ora tuttavia si scopre che le immagini non sono state effettivamente scattate con lo smartphone in uscita. Lo ha reso noto GadgetMatch, che utilizzando la ricerca inversa delle immagini ha scoperto che l'immagine con lo sfondo del vulcano è stata condivisa per la prima volta su Flickr nel 2009 dal fotografo Tom Pfeiffer ed è disponibile anche su Getty Images .


Allo stesso modo, l'immagine dell'anatra è stata scattata con una DSLR dal fotografo Jake Olson per un servizio fotografico di alcuni anni fa.


Huawei ha aggiornato gli annunci pubblicitari dopo essere stata contattata e ha corretto il tiro con un disclaimer che diceva che le pubblicità erano intese solo come esempio, non come foto effettivamente scattate usando il P30 o P30 Pro. La casa cinese ha anche rilasciato la seguente dichiarazione a GSMArena in merito alla "incomprensione" negli annunci di anteprima P30 Pro:

" Ci siamo resi conto che potrebbe esserci stato qualche malinteso riguardo ai nostri ultimi teaser della serie HUAWEI P30. Vorremmo ribadire che questi sono, in realtà, solo poster teaser, e sono solo intesi a suggerire le nuove caratteristiche uniche che arriveranno con la serie HUAWEI P30. Huawei ha acquisito le licenze per le immagini originali e i poster sono solo rappresentazioni artistiche di tali caratteristiche. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare i media per il loro interesse nei nostri poster. Abbiamo molto da annunciare nelle prossime settimane. Si prega di rimanere sintonizzati! "


Una pratica comune anche a Samsung e non solo.

bottom of page