top of page

Siete alle prime armi? Vi suggeriamo un libro che può fare al caso vostro


Nel corso della mia attività professionale mi è capitato di imbattermi in numerosi libri di tecnica fotografica; quelli che insegnano la fotografia di base sono quelli più presenti sul mercato e mi è capitato più e più volte di sfogliare ed è sempre interessante farlo. Bisogna considerare che per chi non ha nessuna esperienza in questo campo un libro può essere un compagno fidato che può rispondere ai molti dubbi che possono venire agli inizi, un amico di carta che molto probabilmente si continuerà a consultare anche quando si avrà un po' più di pratica.


Oggi vi presentiamo un libro che si aggiunge a questa folta schiera e che ci è parso immediatamente molto carino: si tratta di "Vi insegno a fotografare", scritto dal francese Nicolas Croce e pubblicato in Italia dalla casa editrice Il Castello.


Il pregio maggiore di questo libro è che divide gli argomenti in esercizi: 25 esercizi pratici per imparare "sul campo" senza tralasciare neanche le cose più semplici, partendo da un argomento molto sottovalutato e riguardo al quale scrissi a suo tempo un articolo sulla rivista Fotografare: il modo di impugnare la macchina fotografica. Può sembrare una banalità, ma sapere come impugnare una macchina fotografica non è così scontato come si potrebbe presupporre e in pochi si soffermano su questo punto. Questa metodologia di insegnamento mi piace molto e penso sia molto efficace perché aiuta a mantenere alte sia la motivazione che l'attenzione del lettore.


Naturalmente dopo aver letto ed aver svolto tutti gli esercizi sarete in grado di padroneggiare la macchina fotografica con disinvoltura, ma a quel punto avendo ben presenti tutte le nozioni tecniche di base il passo successivo starà a voi compierlo, continuare ad applicarvi per fare quel passo in più che è utile per chi vuole proseguire il suo cammino. Questo libro vi accompagnerà nei vostri primi passi che vi accompagnerà verso un nuovo mondo pieno di cose fantastiche da imparare: la composizione, il passaggio dal jpeg al RAW, l'uso dei filtri e le tecniche più complesse riservate ai professionisti.

bottom of page