G-CNG5V1EEK1
top of page

Fujinon GF500mmF5.6 R LM OIS WR, il comunicato ufficiale


Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


FUJIFILM Corporation (President & CEO, Representative Director: Teiichi Goto) presenta FUJINON GF500mmF5.6 R LM OIS WR, l’obiettivo intercambiabile per le fotocamere digitali mirrorless Fujifilm della gamma GFX. Si aggiunge alla gamma di obiettivi GF per le fotocamere digitali mirrorless Fujifilm dotate di sensore Large Format con una superficie che misura circa 1,7 volte quella di un sensore full-frame da 35mm.

 

GF500mmF5.6 R LM OIS WR è un obiettivo super-tele a focale fissa in grado di catturare immagini fino a 500mm (equivalenti a 396mm nel formato 35mm), rendendolo il più lungo nella gamma di obiettivi GF. Se combinato con il FUJINON Teleconverter GF1.4X TC WR, che espande la l’estensione focale dell'obiettivo, raggiunge una lunghezza massima di 700mm (equivalente a 554mm nel formato 35mm). Nonostante sia un obiettivo super-tele per fotocamere Large Format, il peso è contenuto a soli 1.375g circa, per garantire un’elevata portabilità.

La combinazione delle potenti prestazioni tele dell’obiettivo GF500mmF5.6 R LM OIS WR con l'alta risoluzione offerta dalle fotocamere della Serie GFX si traduce in un effetto sinergico che consente la rappresentazione precisa dei dettagli più fini. È in grado di catturare con precisione il sudore degli atleti durante i momenti sportivi decisivi, le peculiarità della pelle degli animali selvatici e le singole piume degli uccelli, esaltando un livello di realismo e dettaglio che non può essere percepito ad occhio nudo.

 

La miniaturizzazione dell’ottica super-tele, che solitamente sarebbe grande e pesante, con una messa a fuoco automatica ad alta velocità e precisione, permettono ora alla Serie GFX di primeggiare nella fotografia di sport, fauna selvatica e uccelli, dove è richiesta un'elevata mobilità. Inoltre, grazie a una migliore precisione di rilevamento e un design meccanico ottimale, il potente meccanismo di stabilizzazione d'immagine raggiunge una prestazione massima di 6,0 stop*4 di compensazione.

È ora possibile scattare comodamente a mano libera anche con la gamma degli obiettivi super-tele, dove è più probabile che si verifichino vibrazioni della fotocamera.

 

Combinando la Serie GFX con GF500mmF5.6 R LM OIS WR, cioè una lunghezza focale comunemente utilizzata per un genere di fotografia fino ad oggi dominata da fotocamere full-frame da 35 mm, si aprono nuove possibilità grazie a una rappresentazione dei dettagli senza precedenti.

 

 

GF500mmF5.6 R LM OIS WR sarà disponibile dalla seconda metà di giugno 2024 al prezzo suggerito al pubblico di 3.965,00 euro iva inclusa.

 

 

CARATTERISTICHE di GF500mmF5.6 R LM OIS WR

 

1.        Il teleobiettivo a focale fissa più lungo nella gamma di obiettivi “GF Lens”.

·        Dotato di una lunghezza focale di 500mm (equivalente a 396mm nel formato 35mm), che lo rende il più lungo nella storia degli obiettivi GF, eccelle nella fotografia sportiva, naturalistica e di fauna selvatica.

·        Combinandolo con il FUJINON Teleconverter GF1.4X TC WR che espande la lunghezza focale dell'obiettivo, raggiunge una lunghezza focale massima di 700mm (equivalente a 554mm nel formato 35 mm).

·        Adotta un sofisticato schema ottico composto da 14 gruppi e 21 elementi, inclusi due elementi Super ED e cinque elementi ED, per sopprimere efficacemente l'aberrazione cromatica tipica degli obiettivi super-tele e ottenere al contempo prestazioni ad alta risoluzione. Cattura con precisione il livello di dettaglio oltre ciò che l'occhio nudo può vedere, caratteristica esclusiva degli obiettivi super-tele.

 

2.        L’ottimale equilibrio tra leggerezza e solidità riduce il carico anche nelle più lunghe sessioni di ripresa, in qualsiasi scena.

·        Grazie alla riprogettazione dei componenti e ad un design estremamente leggero delle parti, l’obiettivo pesa soli 1.375g, rivoluzionando le specifiche dei teleobiettivi convenzionali per Large Format. Oltre al design rinnovato di ciascuna lente, la disposizione ottimale degli elementi ED e Super ED riduce al minimo l'aberrazione cromatica che potrebbe verificarsi con la miniaturizzazione, consentendo al contempo una struttura compatta e leggera che offre anche un elevato potere risolvente.

·        Nonostante sia un teleobiettivo, che quindi tende ad avere normalmente un elemento frontale più grande, offre una presa confortevole con un corretto bilanciamento del peso, ottimizzando così l’esperienza di scatto. Ora è possibile godere della fotografia super-tele in tutta comodità.

·        Adotta una struttura resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature, fino a -10°C, con guarnizioni di tenuta in 18 punti sul barilotto dell'obiettivo. Inoltre, l'elemento anteriore della lente ha un rivestimento al fluoro, per garantire capacità idrorepellenti e anti-macchia. Può essere utilizzato in tutta tranquillità per riprese di lunga durata in condizioni meteorologiche avverse.

 

3.        Elevate prestazioni di stabilizzazione dell'immagine a 6,0 stop

·        Migliorando la precisione di rilevamento delle vibrazioni della fotocamera e implementando un design ottimale, si ottiene un potente meccanismo di stabilizzazione d'immagine da 6,0 stop. Le riprese a mano libera nell'impegnativa gamma degli obiettivi super-tele, dove è più probabile che si verifichino vibrazioni della fotocamera, ora sono molto più comode e funzionali.

 

4.        Messa a fuoco automatica veloce e precisa con la massima affidabilità di funzionamento

·        Pur mantenendo prestazioni ad alta risoluzione, adotta un sistema di messa a fuoco interno che incorpora lenti piccole e leggere e guida il gruppo ottico utilizzando un motore lineare. Ciò consente una messa a fuoco automatica (AF) veloce e silenziosa con un ritardo minimo di circa 0,31 secondi. Si potrà catturare il soggetto in modo rapido e preciso, ora anche con un obiettivo super-tele, dove è richiesta la massima precisione, senza perdere nessun momento decisivo.

·        La funzione Focus Preset consente di spostare la messa a fuoco in una posizione predefinita. Ciò riduce il carico di lavoro operativo degli utenti poiché non hanno bisogno di regolare nuovamente la messa a fuoco su un soggetto mirato.

·        L'obiettivo è inoltre dotato del Limitatore di Messa a Fuoco, che consente agli utenti di limitarne la portata AF. Ciò può ridurre efficacemente il tempo AF quando si fotografa un soggetto che si trova a più di cinque metri di distanza.

·        Il pulsante di Controllo della Messa a Fuoco è posizionato sul bordo anteriore del barilotto dell'obiettivo. E’ necessatio Premere questo pulsante per richiamare immediatamente una funzione assegnata al Selettore di Messa a Fuoco per un funzionamento AF fluido.




Comments


bottom of page