G-CNG5V1EEK1
top of page

Fujinon XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, il comunicato ufficiale


Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


FUJIFILM Corporation (President & CEO, Representative Director: Teiichi Goto) presenta FUJINON XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, un nuovo obiettivo che si unisce alla vasta gamma di ottiche intercambiabili della serie XF, progettati per le fotocamere digitali mirrorless della Serie X.

 

XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR è un obiettivo zoom standard che copre una gamma di lunghezze focali, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) al medio tele 50mm (equivalente a 76mm nel formato 35mm). Combina prestazioni ad alta risoluzione compatibili con il sensore X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 milioni di pixel su tutta la gamma di lunghezze focali. Offre una messa a fuoco automatica ad alta velocità e precisione, un ingrandimento di 0,3x all'estremità tele (equivalente a un ingrandimento di 0,45x nel formato 35mm). XF16-50mm ha una struttura resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature fino a -10°C e pesa circa 240g., ed è per questo il più leggero tra gli obiettivi zoom XF.

 

XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR è versatile in grado di coprire un’ampia gamma di lunghezze focali, rendendolo adatto per più applicazioni, dalla fotografia paesaggistica e architettonica grandangolare nei viaggi, alla fotografia di ritratto utilizzando la focale medio-tele. Oltre alle prestazioni ad alta risoluzione, ha anche una capacità di ingrandimento macro, equivalente a mezzo ingrandimento nel formato 35mm, ideale per fotografare cibo, artigianato, piante e scene di vita quotidiana. Può restare costantemente collegato alla fotocamera, fungendo da obiettivo singolo multiruolo che copre tutte le esigenze.

 

Contestualmente al lancio del modello XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR, FUJIFILM introduce i kit con FUJIFILM X-T50, X-T5 e X-S20, fotocamere dotate di stabilizzazione d'immagine IBIS integrato nel corpo, per massimizzare le prestazioni dell'obiettivo.

 

 

FUJINON XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR sarà disponibile da giugno 2024 al prezzo suggerito al pubblico di 849,99 euro iva inclusa.

 Se utilizzato con la focale medio-tele. All'estremità grandangolare è 0,1x (equivalente a 0,15x nel formato 35 mm).


  

CARATTERISTICHE DI XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR

 

1.        Copre un versatile angolo di campo e consente fotografie di alta qualità.

·        Grazie alla sua configurazione ottica composta da 9 gruppi e 11 elementi, incluse 3 lenti asferiche e 3 lenti ED, sopprime l'aberrazione cromatica e mantiene prestazioni ad alta risoluzione su tutta la gamma dello zoom.

·        Copre una gamma versatile di lunghezze focali, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) che eccelle nella fotografia di paesaggi e nelle foto di gruppo, alla focale medio-tele 50mm (equivalente a 76mm nel formato 35mm), ideale per la fotografia di ritratto.

·        Raggiunge un ingrandimento massimo di ripresa di 0,3x all'estremità tele dello zoom (equivalente a un ingrandimento massimo di 0,45x nel formato 35mm). Consente di avvicinarsi fino a 24 cm con una distanza minima di messa a fuoco su tutta la gamma dello zoom, e fino a 15 cm dalla parte anteriore dell'obiettivo al soggetto.


2.        Design leggero per ridurre il carico durante le riprese prolungate

·        Grazie al design rinnovato e allo schema ottico ottimizzato, raggiunge un peso di circa 240g, così da essere l'obiettivo zoom più leggero nella gamma di obiettivi XF, pur mantenendo un'elevata risoluzione. Con questo design è facilmente trasportabile e l’utilizzo è significativamente il confortevole.

·        Il design consente di mantenere una lunghezza costante anche in caso di cambio di focale dell'obiettivo, questo assicura un funzionamento più confortevole per il massimo divertimento.

 

3.        Messa a fuoco automatica veloce e precisa

·        Integra un sistema di messa a fuoco interno che aziona il gruppo lenti con un motore lineare. Inoltre, il sistema di messa a fuoco automatica ad alta velocità e precisione, ottenuto attraverso la miniaturizzazione del gruppo lenti di messa a fuoco, garantisce di catturare i momenti decisivi entro circa 0,015 secondi.

 

4.        Massima praticità d’impego con la struttura resistente agli agenti atmosferici

·        L’obiettivo adotta una struttura resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature (-10°C) con sigillatura del barilotto dell'obiettivo applicata in 13 zone. Si può utilizzarlo in tutta tranquillità in un'ampia gamma di situazioni di ripresa, dallo scatto in ambienti con pioggia leggera o polvere, alla cattura di paesaggi in campi innevati o in riva al mare.

Comments


bottom of page