Facebook e la Fotografia: il copyright e le cose da sapere


Hanno suscitato molto clamore le dichiarazioni dell'UE sul diritto d'autore e sul fatto di dover corrispondere delle cifre in denaro agli autori di un determinato contenuto su internet ma, già il diritto d'autore esiste già ed è già regolamentato.

In ambito Fotografico quante volte abbiamo sentito la seguente frase "Se una foto è su Facebook vuol dire che è pubblica e che posso utilizzarla come voglio"?

Nulla di più sbagliato, perché esistono delle precisi condizioni di utilizzo su Facebook che ne determinano l'utilizzo.

Quando ci si iscrive a Facebook e si sottoscrivono delle condizioni non si cedono a terzi i diritti d'autore delle foto pubblicate, ma si concede una licenza non esclusiva alla piattaforma legata alla messa a disposizione delle foto pubblicate su Facebook, il che vuol dire che le foto possono circolare su Facebook stesso e che questa circolazione dovrebbe terminare quando il profilo viene cancellato.

Quindi si può affermare tranquillamente che le fotografie su Facebook godono del diritto d'autore, legge n.633/1941 e di conseguenza sono utilizzabili attraverso il rispetto delle regole del copyright.

Per poter utilizzare quindi le fotografie trovate su Facebook occorre chiedere l'autorizzazione all'autore, citarlo ed eventualmente se richiesto riconoscere un corrispettivo in base all'utilizzi che ne vogliamo fare.

#Facebook #dirittidautore #eggen6331941 #copyright

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.