top of page

DxO Photolab 2 : convertitore ed editor RAW veloce e facile da usare


DxO Photolab 2

Dopo l'acquisto della Nik Software da parte della DxO, la società francese nota da tempo nel mondo fotografico grazie soprattutto a software per la correzione delle lenti OpticsPro e per l'ottima tecnologia della riduzione del rumore, è stato creato Dxo Photolab che integra appunto la tecnologia U Point della Nik Software.

L'interfaccia utente si presenta in modo pulito e semplice da navigare, con la possibilità di personalizzazioni, che permette di adattare facilmente l'interfaccia con la possibilità di creare palette di strumenti di modifica al nostro modo di lavorare .

Come si sceglie la fonte da cui acquisire le Fotografie viene aperta una finestra dove c'è la possibilità di scaricare le impostazioni della fotocamera con cui sono state scattate le foto. Una volta eseguito il download il software correggerà in automatico le distorsioni e le imperfezioni della fotografia, mostrando i metadati della stessa.

Molto potente è l'eliminazione del rumore, il software agisce senza alterare la fotografia, rielaborando i pixel mescolandoli omogeneamente. Di base è impostata su HQ (Fast) che è appunto una funzione molto rapida, come suggerisce il nome, mentre si può utilizzare l'impostazione PRIME, che con tempi maggiori restituisce un risultato nettamente migliore.

L'altro elemento caratterizzante è la possibilità delle correzioni locali, con gli strumenti inclusi dalla tecnologia U Point della Nik Software si ha un controllo eccellente e intuitivo sui molti parametri, distinti in tre gruppi "Light", "Color" e "Detail".

Una bella caratteristica è la possibilità di esportate contemporaneamente una fotografia in più formati senza doverlo fare separatamente. Si possono modificare i parametri, dimensione, risoluzione, profilo colore.

In conclusione consiglio questo software per l'eliminazione del rumore, veramente ben fatto, mentre per la gestione dei canali aggiuntivi di controllo sul colore, la conversione in B/W è meglio utilizzare altri software. Lo consiglio più come plug-in in Lightroom che in versione stan alone.

bottom of page