top of page

Vtech Kidizoom, un regalo di natale divertente ed educativo

Quella che vedete in foto è una macchina fotografica a tutti gli effetti, ma appositamente progettata per i bambini. Si tratta certamente di una macchina giocattolo, ma del tutto funzionante. È a fuoco fisso, capace di scattare immagini a soli 2 megapixel e filmati in qualità VGA (praticamente le prestazioni delle fotocamere dei primi smartphone), la reattività del pulsante di scatto non è così immediata e vi sono altre mille limitazioni, ma fra le qualità richieste ad uno strumento di questo genere non vi è quella di scattare delle belle foto.

La prerogativa principale di questa macchina è quella di non avere parti mobili che rischierebbero di essere ingerite, di essere impermeabile, a prova di caduta, con un doppio mirino galileiano per consentire una visione stereoscopica ed una comoda impugnatura di grandi dimensioni adatta alle mani di un bambino. Inoltre vi sono integrati dei semplici videogame e delle funzioni filtro che permettono di sovraimprimere delle cornici o delle immagini alle foto (con palloncini, coroncine e altre cose simili).

Ogni fotocamera è pensata per uno scopo, e lo scopo principale della Kidizoom è quella di garantire ore di divertimento ai loro piccoli proprietari, con un giocattolo educativo che possa insegnargli ad osservare il mondo intorno a sé e a sviluppare quella passione per la fotografia che noi tutti conosciamo bene. Rispetto a questo scopo, la Kidizoom è la fotocamera migliore che possa esistere. Il bambino potrà scattare, e rivedere fra qualche anno, le immagini della sua cameretta con i suoi giochi preferiti, o della gita con la scuola, senza il rischio di rompere la macchina fotografica di papà e mamma e divertendosi insieme a loro. Chi di noi non vorrebbe poter rivedere le foto della sua cameretta da piccolo, e chi di noi non avrebbe voluto giocare con una vera macchina fotografica da piccolo?


Può essere utilizzata persino sulla spiaggia o sulla neve visto che la macchina è, a suo modo, tropicalizzata meglio di tante fotocamere di fascia bassa, e vi assicuro che è una prerogativa importante: mio figlio l'ha gettata nel water ed è ancora come nuova (anche se per sicurezza l'ho tenuta qualche giorno spenta, nel riso e senza le batterie).


La Kidizoom è commercializzata in varie versioni e colori, a partire da 53 euro. Si trova su Amazon in varie versioni, azzurra, rosa, con fotocamera anteriore o girevole per i selfie. Io personalmente preferisco la versione che vedete in foto.


Di seguito i link







bottom of page