G-CNG5V1EEK1
top of page

Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM e RF 14mm F1.4L VCM, il comunicato ufficiale


Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


Canon amplia oggi la sua gamma di obiettivi professionali RF con due nuovi modelli ultragrandangolari che invitano fotografi e filmmaker a liberare la propria creatività e a catturare il mondo secondo nuove e dinamiche prospettive. Grazie alle loro ampie aperture, alle dimensioni compatte e all’eccezionale qualità ottica, RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM e RF 14mm F1.4L VCM rappresentano un mondo a parte rispetto ai normali obiettivi grandangolari.

Il primo obiettivo zoom fisheye al mondo da 190°1

RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM è un esclusivo obiettivo zoom RF ultragrandangolare per realizzare immagini e video straordinariamente originali. Abbinato a una fotocamera full-frame del sistema EOS R, RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM offre due look distintivi: un’immagine fisheye circolare ultragrandangolare a 190° a 7 mm e un’immagine fisheye diagonale a 180° a pieno formato a 14 mm. Sulle fotocamere APS-C, il grandangolo massimo può essere impostato a circa 8,7 mm per ottenere immagini fisheye diagonali a 180° a pieno formato2.

Erede del pionieristico EF 8-15mm f/4L Fisheye USM, RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM vanta un design più ampio, luminoso e leggero, con una qualità d’immagine migliorata da bordo a bordo. Un innovativo sistema di filtri drop-in ne migliora la praticità, consentendo la regolazione in tempo reale dei filtri polarizzatori circolari e ND variabili opzionali, offrendo a fotografi e filmmaker un controllo preciso dell’illuminazione in qualsiasi situazione.

Progettato per i professionisti che desiderano distinguersi, l’obiettivo RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM crea un look sorprendente in un’ampia gamma di generi fotografici: dagli sport d’azione all’astrofotografia, dai paesaggi ai ritratti espressivi. Con una messa a fuoco fino a 0,15 m, questo versatile obiettivo zoom consente di esasperare ulteriormente la distorsione creativa.

Pur offrendo ai fotografi la libertà di esplorare una prospettiva fisheye audace in modi nuovi e fantasiosi, la qualità dell’immagine rimane strettamente controllata grazie a un design ottico avanzato. Questo include due elementi asferici replica per sopprimere le aberrazioni sferiche, cinque elementi UD per ridurre le aberrazioni cromatiche e rivestimenti ASC per ridurre immagini fantasma e flare.

La messa a fuoco automatica STM di tipo lineare silenziosa, unita alla soppressione del focus breathing, rende RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM un obiettivo ideale per video creativi e foto. I video fisheye circolari acquisiti con una fotocamera compatibile possono essere convertiti in file VR 2D a 180° tramite EOS VR Utility3, per una visione immersiva tramite visori VR. Grazie alla sua proiezione equidistante, l’obiettivo RF 7-14mm F2.8-3.5L FISHEYE STM mantiene i dettagli dell’immagine uniformi dal centro alla periferia. Ciò garantisce un’elevata risoluzione in ogni punto, anche quando l’immagine viene allungata per la VR 2D, garantendo una visione sempre nitida e coinvolgente.

Caratteristiche principali dell’RF 7-14MM F2.8-3.5L FISHEYE STM

  • Il primo obiettivo zoom fisheye al mondo che copre un angolo di visione di 190°.

  • Fisheye circolare da 7 mm e diagonale da 14 mm per due look diversi su una fotocamera full-frame.

  • Fisheye circolare con proiezione equidistante per una facile conversione in VR 2D 180° con l’app ufficiale Canon.

  • Elementi asferici e UD per un’elevata qualità dell’immagine su tutto il fotogramma.

  • Apertura luminosa f/2.8-3.5 per riprese in movimento e in condizioni di scarsa illuminazione.

  • Supporto per filtri drop-in.

  • Design durevole della serie L con struttura resistente alla polvere e all’umidità4.

  • Leggero (circa 476 g) per massima portabilità.

RF 14mm F1.4L VCM: velocità straordinaria, nitidezza esemplare

RF 14mm F1.4L VCM stabilisce un nuovo standard di eccellenza per il grandangolo. Ultragrandangolare, ultraluminoso e ultraleggero, l’ultimo nato nella gamma di obiettivi ibridi a focale fissa Canon è progettato per ispirare la fotografia e la produzione video su larga scala.

Con un angolo di campo diagonale di 114°, RF 14mm F1.4L VCM è la scelta ideale per catturare ampi paesaggi e spazi interni. L’apertura f/1.4, eccezionalmente luminosa, offre una maggiore flessibilità durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione o quando si utilizza una profondità di campo ridotta per isolare il soggetto.

Nonostante il design ultragrandangolare e l’apertura rapida, RF 14mm F1.4L VCM rimane leggero, il che lo rende un obiettivo estremamente pratico per la fotografia outdoor e di viaggio, o per l’uso su drone. Con un peso di circa 578 g, è progettato per scattare in movimento, mentre la robusta struttura della serie L lo rende pronto per gli incarichi più impegnativi.

Offrendo una qualità d’immagine straordinaria dal centro agli angoli, anche alla massima apertura a f/1.4, RF 14mm F1.4L VCM raggiunge un livello di prestazioni raro per un design così ampio e luminoso, grazie all’ampio utilizzo di elementi ottici e rivestimenti specializzati. Tre elementi asferici in vetro stampato (GMo) sopprimono il flare di coma sagittale per una resa perfetta dei punti luce (come le stelle), mentre le lenti alla fluorite, BR e UD riducono le aberrazioni cromatiche. L’uso dei sofisticati rivestimenti SWC e ASC di Canon riduce al minimo immagini fantasma e flare.

L’eccellente precisione da bordo a bordo a f/1.4 è uno dei motivi per cui RF 14mm F1.4L VCM eccelle nell’astrofotografia. L’ampia apertura massima consente di utilizzare tempi di posa più rapidi per ridurre le scie stellari, mantenendo al contempo un’elevata qualità dell’immagine e livelli ISO gestibili. Grazie al suo angolo di campo ultragrandangolare, è anche un obiettivo ideale per la fotografia professionale di paesaggi e architettura o per le riprese di interni ristretti. Inoltre, il design ibrido dell’RF 14mm F1.4L VCM – che include la funzionalità di tracciamento AF fluido e preciso, la soppressione del focus breathing, un diaframma circolare a 11 lamelle e una ghiera del diaframma dedicata6 – lo rende un obiettivo eccezionale per i fotografi che necessitano anche di riprese video.

Caratteristiche principali dell’RF 14MM F1.4L VCM:

  • Obiettivo ibrido a focale fissa ultragrandangolare rettilineo di alta qualità.

  • Apertura massima rapida f/1.4 per una profondità di campo ridotta e maggiore libertà in condizioni di scarsa illuminazione.

  • Nitidezza e qualità dell’immagine eccezionali su tutto il fotogramma, con elementi asferici, UD, BR e fluorite.

  • Motore Voice Coil5 per una messa a fuoco automatica fluida, silenziosa e precisa, con soppressione del focus breathing.

  • Progettato per fotografi professionisti, con funzionalità ibride aggiuntive per prestazioni video avanzate.

  • Diaframma circolare a 11 lamelle per bokeh cinematografico ed effetti starburst a 22 punti.

  • Azione fluida Iris Ring6, ghiera di controllo e pulsante di controllo dell’obiettivo per un controllo manuale intuitivo.

  • Qualità costruttiva della serie L con resistenza a polvere/umidità.

  • Compatto e leggero per un obiettivo da 14 mm f/1.4, con un peso di circa 578 g.


NOTE

1Primo obiettivo per fotocamere a ottiche intercambiabili compatibile con sensori full-frame da 35 mm. Dato aggiornato al 4 febbraio 2026; ricerca Canon.2La fotografia fisheye diagonale a 180° è possibile sulle fotocamere del sistema EOS R con sensori APS-C quando il segno “C” sulla ghiera dello zoom è allineato con l’indice C (a circa 8,7 mm). La posizione di blocco dello zoom in posizione grandangolare non garantisce un’immagine fisheye diagonale per il formato APS-C.3Per registrare video fisheye circolari che possono anche essere rimappati nella proiezione equirettangolare tramite EOS VR Utility di Canon per la visualizzazione VR 2D a 180°, è necessaria una fotocamera compatibile che supporti la registrazione video Open Gate.4Gli obiettivi resistenti a polvere e umidità sono dotati di un anello in gomma sull’innesto dell’obiettivo che può causare una leggera abrasione sull’attacco della fotocamera. Ciò non influisce in alcun modo sulle prestazioni dell’obiettivo o della fotocamera.5Importante: il motore Voice Coil (VCM) emette un campo magnetico a bassa intensità. Sebbene l’uso sia generalmente sicuro, consigliamo di consultare il medico se si è portatori di pacemaker o di altri dispositivi medici per risolvere eventuali problemi. Quando l’obiettivo non è collegato alla fotocamera o quando la fotocamera è spenta, i componenti interni potrebbero produrre rumore: ciò è normale e non indica un malfunzionamento. Piccoli movimenti durante il trasporto non influiscono sulle prestazioni.6Alcune fotocamere presentano diverse limitazioni; consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento firmware sulla fotocamera per ottenere prestazioni ottimali. Anche con l’ultimo aggiornamento firmware su EOS R, RP, Ra, R3, R5, R6, R6 Mark II, R7, R8, R10, R50, R100 ed EOS R5C, non è possibile impostare l’apertura tramite la ghiera del diaframma durante lo scatto di foto.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page