top of page

La Guerra Bianca al Forte di Bard

Essendo da sempre appassionato non solo di fotografia, ma anche di montagna, e chi mi segue su Facebook o sul mio sito lo sa bene, quando mi è arrivato il comunicato stampa della nuova mostra fotografica ospitata al Forte di Bard, in Valle d'Aosta, sui luoghi della Guerra Bianca - la prima guerra mondiale vissuta sulle trincee in alta montagna - ho avuto subito la tentazione di partire per andare all'inaugurazione che si è tenuta lo scorso 28 marzo. Purtroppo i tanti chilometri non me lo hanno permesso.

Ho personalmente visitato tante trincee sui vecchi confini fra l'Italia e l'Austria, ma anche quelle lasciate dai tedeschi nel centro Italia durante la ritirata, per cui è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Le foto sono del fotografo Stefano Torrione e sono state pubblicate per la prima volta dal National Geographic nel 2014. Nel comunicato stampa leggiamo che l’itinerario del fotografo, accompagnato dall’alpinista della Commissione storica della Sat Marco Gramola, segue le tracce lasciate dalle migliaia di uomini mandati a combattere e a morire in condizioni proibitive: trincee, baracche, gallerie scavate nella roccia, postazioni di combattimento, ma anche armi e oggetti personali ritrovati in quota, testimonianza di uno degli eventi più tragici della storia dell’umanità.

Per tutte le informazioni consultate il sito: https://www.fortedibard.it/mostre/la-guerra-bianca-fotografie-di-stefano-torrione/

bottom of page