top of page

Annunciati i vincitori dell'ultimo concorso "Shot on iPhone" di Apple


Alex Jiang (Stati Uniti), ripresa con iPhone XS Max / IG: @justphotons


Non c'è dubbio che la campagna "Shot on iPhone" indetta da Apple abbia avuto successo. I dieci vincitori dell'ultimo concorso esporranno presto le foto scattate in tutto il mondo con dispositivi della Mela, gli iPhone dal 7 all'XS Max.


Il Contest è durato da gennaio fino all'inizio di febbraio, ed è stato accompagnato da alcune polemiche. Quando è stato annunciato per la prima volta, il premio per i vincitori consisteva solamente nella possibilità di vedere esposte le proprie foto sui cartelloni pubblicitari di tutto il mondo, nei negozi Apple, e online su Apple.com, Instagram, Twitter e Weibo.

Era del tutto assente una qualsiasi forma di pagamento o premio in denaro che remunerasse i vincitori per l'utilizzo dell'immagine. Fortunatamente Apple ha rapidamente corretto il tiro ed ha aggiornato i termini del concorso per includere una fee di licenza.


Una giuria di undici giudici, tra cui il fotografo ufficiale della Casa Bianca per l'amministrazione Obama, Pete Souza e il vicepresidente del marketing di Apple, Phil Schiller, ha selezionato le immagini vincitrici. Hanno incluso commenti per ogni foto che spiegano il motivo per cui ciascuna immagine si è distinta, e cosa hanno apprezzato.


Il bando del contest prevedeva che le foto dovessero essere originali, ma che potessero essere modificate tramite gli strumenti di modifica di Apple nell'app Foto o con software di terze parti. In sostanza, era consentito effettuare un piccolo miglioramento per aiutare le immagini a risaltare ancora di più.


Personalmente non le ho reputate tutte soddisfacenti, e credo che alcune non raccontino nulla di particolare; molte delle affermazioni rilasciate dalla giuria mi sembrano un po forzate, ma ovviamente è un mio giudizio.


Potete leggere tutti i commenti della giuria foto per foto a questo link! buona Visione ...


Di seguito alcune delle foto vincitrici:


Nikita Yarosh (Bielorussia), iPhone 7 / IG: @ yarosh.nikita_

Blake Marvin (Stati Uniti), iPhone XS Max / IG: @blakemarvin

Dina Alfasi (Israele), iPhone X / IG: @dinalf

Andrew Griswold (Stati Uniti), iPhone XS / IG: @andrewgriswold

Darren Soh (Singapore), iPhone XS Max / IG: @darrensohphoto

LieAdi Darmawan (Stati Uniti), iPhone XS / IG: @adidarmawan

bottom of page