100 Megapixel per la nuova mirrorless Nikon?

Aggiornato il: 29 ott 2019


L'11 marzo 2018 è uscita una news sul sito thenewcamera.com che in Italia non è stata ripresa praticamente da nessuno, ma che a noi di fotografiamo è sembrata molto interessante e per questo ve la riportiamo: sappiamo ormai da tempo che la Nikon sta lavorando ad una mirrorless con sensore a formato pieno (come d'altronde Canon visto che i due marchi non possono perdere ulteriore terreno in questo campo rispetto alla regina del settore: la Sony); ma c'è di più perché la risoluzione di questa prima vera mirrorless professionale della Nikon dovrebbe essere di circa 100 megapixel. Inoltre rompendo con il passato potrebbe finalmente avere la stabilizzazione sul sensore integrata, una tecnologia che sia Nikon che Canon in passato hanno sempre snobbato e che invece ha funzionato perfettamente su molte dirette concorrenti.

Questa impressionante risoluzione potrebbe voler dire che la Nikon ha risolto gli enormi problemi di diffrazione che si hanno con una risoluzione così elevata con sensori tutto sommato piccoli se paragonati a quelli medio formato di Hasselblad e Fujifilm. Gli autori dell'articolo dicono che visto che la fisica ottica ha certe regole potrebbe essere il software ad oltrepassare questa problematica, ma ci sembra troppo presto per poterne parlare visto che per ora siamo ancora nel campo dei rumors.

L'altra novità è che, come è trapelata la notizia del fatto che Canon stia lavorando ad una mirrorless fullframe che mantenga la baionetta EF, anche la Nikon per rilanciarsi starebbe cercando su questa nuova fotocamera di mantenere la compatibilità con la baionetta F- Mount. Non ci rimane che aspettare e vedere cosa succederà, ma spesso questo sito ha anticipato scenari che sembravano impossibili ed invece sono divenuti realtà!

#Nikon #Mirrorless #FullFrame #Canon #Sony #Hasselblad #Fujifilm #Fuji #rumors

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.