top of page

Novità Adobe per Lightroom e Camera RAW

Come sa bene chi è abbonato alla suite Adobe dedicata ai fotografi periodicamente Lightroom, Camera Raw e Photoshop vengono aggiornati. Il 5/4/18 è stato il momento per l'ultimo di questi aggiornamenti e chi è abituato ad usare Lightroom e Camera Raw ha trovato un paio di sorprese inaspettate. Noi ci concentreremo su quelle di Camera Raw, ma sappiamo che il motore che sta dietro al modulo sviluppo di Lightroom è lo stesso per cui non ci sono grosse differenze fra i due programmi.

I PROFILI

In alto a destra sopra ai classici cursori per cambiare la temperatura colore sono apparse due novità: ora si può scegliere se sviluppare la foto a colori o in bianco e nero senza doversi allontanare dal pannello dei comandi di base. Appena sotto invece troviamo una serie di profili che consentono di accelerare lo sviluppo.

Se la prima variazione può far comodo, la seconda risulta leggermente forzata. Comunque possono essere considerati entrambi modi per velocizzare le opzioni di sviluppo e ciò è sempre gradito. IL COMANDO RIDUZIONE FOSCHIA

Quando è stato introdotto il comando riduzione foschia qualche anno fa è stato subito apprezzato dagli utenti. Si tratta di un comando molto utile quanto "pericoloso" se si vuole preservare la qualità del file, per cui deve essere usato con criterio e, soprattutto, con parsimonia.

Visto che però la sua prima collocazione risultava abbastanza sfortunata per un comando così importante ed era facile dimenticarsene, oggi è stato spostato appena sotto il comando chiarezza (altro parametro utile quanto pericoloso). La scelta ci pare sensata anche se per chi come il sottoscritto ha sviluppato decine di migliaia di file RAW abituarsi che appena sotto il comando chiarezza non ci sia più quello della vividezza, ma quello per la riduzione foschia è tutt'altro che facile e per il momento più che velocizzare ha rallentato il flusso di lavoro. Chiaramente è solo questione di tempo ed abitudine, a breve non ci ricorderemo neanche più della sua vecchia disposizione.

bottom of page