Fuji X-T3, l'evoluzione della specie

Aggiornato il: 29 ott 2019


Ha iniziato le danze Nikon con la presentazione delle Z6 e Z7 a fine agosto, ieri è arrivata la Canon EOS R ed oggi Fujifilm ha presentato la nuova mirrorless X-T3. Il mercato della fotografia non era così animato da anni. Se per Canon e Nikon si tratta di progetti totalmente nuovi, per Fuji è invece una semplice evoluzione della specie.

La X-T3 rappresenta un’evoluzione di quarta generazione grazie al sensore X-Trans CMOS 4 retroilluminato da 26MP che rispetto ai modelli attuali presenta oltre 4 volte il numero di pixel di rilevamento di fase distribuiti su tutta la superficie. Il processore di elaborazione delle immagini è a sua volta l'X-Processor 4. Il limite di messa a fuoco automatica in condizione di luce scarsa è stato esteso a -3 EV, consentendo una messa a fuoco più precisa.

La velocità di elaborazione è 1,5 volte superiore rispetto ai modelli attuali Fujifilm e offre un AF più veloce e più preciso e prestazioni sostanzialmente migliorate nella messa a fuoco AF di rilevamento volto/occhi grazie ai 2,16M di pixel di rilevamento di fase disposti su tutto il fotogramma. Migliorato significativamente le prestazioni di tracciamento del soggetto in rapido movimento: possibilità di scatti continui senza blackout fino a 30 fps mentre si utilizza il mirino elettronico a 60 fps per controllare il soggetto.

Le prestazioni video sono di livello professionale: supporto per la registrazione simultanea su scheda SD interna a 4K/60P 4:2:0 10bit e su uscita HDMI 4:2:2 a 10bit 4K/60P. Inoltre, è disponibile la modalità di simulazione pellicola "ETERNA", specifica per le riprese video, già implementata nella X-H1, e l’utile funzione Zebra che evidenzia le zone sovraesposte durante la ripresa.

Niente di rivoluzionario, ma un affinamento interessante di una macchina fotografica mirrorless fra le migliori sul mercato. Se avete una X-T2 probabilmente non correrete a comprarla, ma se state considerando di comprare una mirrorless di qualità professionale non potete non tenere in considerazione anche la X-T3 prima di effettuare la vostra scelta.

La Fuji X-T3 sarà in vendita da fine settembre 2018 ai prezzi indicativi consigliati al pubblico di 1.529,99 euro iva compresa solo corpo e di 1.939,99 euro iva compresa in versione kit con l’obiettivo XF18-55mmF2.8-4 R.

#Fuji #Fujifilm #XT3

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.