top of page

Metadati Exif : Cosa sono e come possono tornare utili.


Metadati Exif

I file di immagine intercambiabile (Exchangeable image file format, acronimo Exif) sono informazioni che riguardano i dati di scatto di una fotografia digitale, che sia scattata con una reflex, mirrorles, compatta, bridge o smartphone.


Ogni volta che che scatti una fotografia, insieme all'immagine la fotocamera registra i dati di scatto e tutte le info che riguardano la fotocamera. I dati Exif vengono registrati nella memory card, insieme alla immagine scattata.


Che cosa riportano questi dati?

Quando è stata scattata, a che ora, con quale fotocamera (marca, modello e perfino il numero di serie), se hai usato il flash, quale obiettivo hai usato, la modalità di scatto, una serie di informazioni che si possono solo ipotizzare guardando una fotografia.


Si possono visualizzare in diversi modi, primo tra tutti sulla fotocamera: generalmente premendo il tasto "info".

I dati Exif sono uno standard ma possono variare nella loro struttura in base alla marca della fotocamera e possono comprendere anche una miniatura dell’immagine da visualizzare sull’LCD, con le impostazioni di scatto.


Si possono visualizzare da programmi di elaborazione di immagine e a seconda del programma utilizzato la visualizzazione dei metadati può risultare differente.


Ed infine su un pc richiamando i dati attraverso il tasto destro del mouse e cliccando su proprietà e poi dettagli se si usa un PC Windows o su Info su un Mac.


Come possono essere utili queste informazioni?


Diciamo che li possiamo utilizzare principalmente per 2 motivi: il primo per imparare dai propri scatti, per rivedere quali impostazioni abbiamo utilizzato in una particolare situazione ed eventualmente correggerla oppure per riproporla, considerando che col digitale è impossibile ricordarsi le impostazioni di tutte le foto scattate.


Il secondo per imparare dagli scatti degli altri fotografi, perché questi dati rimangano anche nelle foto pubblicate, soprattutto nei vari social. Esiste per esempio uno specifico plugin in FireFox che si chiama "Exif Viewer 2.00" che mostra i metadati delle immagini JPEG pubblicate su internet, integrando anche un servizio di geolocalizzazione con miniatura dell'anteprima dell'immagine.


Va detto che questi tipi di file non sono blindati e possono essere facilmente modificati o alterati, quindi sono utili se utilizzati per migliorare il proprio lavoro, mentre vanno presi con le pinze se presi dal web.


bottom of page