Programmi per ridimensionare foto


Ti è stato commissionato un lavoro molto impegnativo e hai dovuto scattare ed elaborare un una gran quantità di immagini, ed ora le devi postare velocemente senza perdere molto tempo a salvarle ridimensionandole una per una?


Bene, esistono diversi programmi che permettono di fare questa operazione noiosa e ripetitiva in modo semplice e veloce. Cominciamo ad elencarli:


FastStone Photo Resizer è uno dei migliori programmi per ridimensionare foto su Windows. Grazie a questo software è infatti possibile non solo ridimensionare ma anche modificare ed applicare vari effetti speciali alle immagini digitali. È gratis, supporta tutti i principali formati di file grafici e permette di operare su centinaia di elementi contemporaneamente. Tra le sue funzioni più utili ci sono quelle per regolare colori, luminosità e contrasto delle immagini, applicare watermark e rinominare i file in maniera sequenziale.


DropResize riduce all'osso le operazioni di ridimensionamento; si tratta infatti di una minuscola applicazione gratuita per Windows che permette di ridimensionare tutte le immagini contenute in una cartella.


FILEminimizer Pictures è un programma gratuito molto potente, supporta tutti i principali formati di file grafici (JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG ed EMF) ed è molto facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti, permette di ridurre le dimensioni delle immagini fino al 98% consentendo di agire sia dal punto di vista del peso dei file sia da quello della loro risoluzione.

Cosa molto utile, integra anche un uploader per immagini su Facebook in maniera estremamente rapida e veloce.


Nell'ambiente OSX posso suggerire JPEGmini, specifico per macOS, che permette di ridurre in maniera sensibile il peso delle immagini JPEG con un semplice drag-and-drop.

Ha un costo di 20€ ma si può utilizzare nella versione trial per comprimere fino a 20 file al giorno.


Se si preferisce utilizzare un software online c'è OptimiZilla, un servizio fruibile direttamente dal browser Web (quello che preferisci!) grazie al quale è possibile intervenire sulle proprie foto andandole a ridimensionare. Supporta sia i file JPG che quelli PNG, consente di lavorare con ben 20 elementi in contemporanea ed inoltre offre la possibilità di regolare la qualità di output di ciascuna immagine.

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.