top of page

Dopo il trailer dell'imminente film, una mostra su Robert Mapplethorpe al museo Madre di Napoli

Al museo Madre di Napoli si terrà Robert Mapplethorpe "Coreografia per un mostra/Choreography for an Exhibition", a cura di Laura Valente e Andrea Viliani, rispettivamente presidente e direttore del Museo di Donnaregina, dedicata a uno dei più celebri e controversi fotografi del XX secolo.

Robert Mapplethorpe, Phillip Prioleau, 1982. © Robert Mapplethorpe Foundation. Used by permission

Robert Mapplethorpe, Phillip Prioleau, 1982. © Robert Mapplethorpe Foundation. Used by permission

IL CONCEPT DELLA MOSTRA: Coreografia per una mostra si concentra in modo inedito sull'intima matrice performativa della pratica fotografica di Mapplethorpe, sviluppata, nel concetto e nella struttura di questa mostra, come un possibile confronto fra l'azione del "fotografare" in studio (nell'implicazione autore / soggetto / spettatore) e del "performare" sulla scena (nell'analoga implicazione performer / coreografo / pubblico).


La mostra coincide con il trentennale della personale itinerante The Perfect Moment, il cui primo capitolo fu presentato nel dicembre 1988 all'Institute of Contemporary Art/University of Pennsylvania di Philadelphia, pochi mesi prima della scomparsa dell'artista, avvenuta il 9 marzo 1989, all'età di 43 anni.


Più di 160 opere, comprese quelle provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dalla Reggia di Caserta (Collezione Terrae Motus), grazie ad una collaborazione virtuosa tra istituzioni. Un ipotetico dialogo tra antichità e modernità, tra fotografia e danza, che al Madre va in scena non solo nella sezione espositiva, ma anche attraverso un programma di performance dal vivo commissionate per la mostra ad alcuni dei più importanti coreografi della scena internazionale.

Di seguito il link al calendario performativo legato alla mostra:



Indirizzo: Museo Madre - Via Settembrini 79, Napoli


Periodo: dal 15/12/2018 al 08/04/2019


Orari:

Lunedì e da Mercoledì a Sabato 10.00 — 19.30 Domenica 10.00 — 20.00 Chiuso il Martedì La biglietteria chiude un’ora prima

bottom of page