top of page

Il nuovo formato microSD Express offre velocità di trasferimento fino a 950MBps


La SD Association ha lanciato il formato microSD Express , che offre una velocità di lettura estremamente veloce fino a 985 MBps su schede microSD, circa 10 volte più veloce rispetto alle attuali schede high-end.


Come il formato SD Express , il microSD Express utilizza le interfacce NVMe 1.3 e PCIe 3.1 che vengono implementate nei PC per alimentare unità SSD ad alta velocità. Questa tecnologia è integrata nella seconda fila di pin sulla scheda. Ciò significa che le schede microSD Express funzioneranno a piena velocità su dispositivi compatibili, ma saranno anche compatibili con le versioni precedenti.


Il nuovo standard non solo fornirà velocità di trasferimento molto più elevate, ma ridurrà anche il consumo energetico rispetto alle normali schede microSD, grazie al supporto per low-power sub-states (L1.1 e L1.2) di PCIe v3.1.


La scheda microSD ad alta velocità e ad alta capacità può essere molto utile in tutti i tipi di applicazioni, dall'automotive al mobile, ma per il momento siamo ancora abbastanza lontani dal vedere prodotti compatibili con questa tecnologia.

bottom of page