top of page

Hasselblad X1D Mark II. Una buona notizia, ma non per chi possiede il modello precedente.


Qualche giorno fa è arrivato l'annuncio della imminente uscita della Hasselblad X1D Mark II, la mirrorless piccola e leggera con sensore medio formato (gli svedesi lo chiamano ancora così, mentre in Fujifilm preferiscono la definizione large format nonostante le dimensioni dei due sensori siano le stesse).


Vedendo le scheda tecnica mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano, infatti confrontandola con quella del precedente modello che va a sostituire le similitudini sono tantissime. Intanto il sensore è lo stesso, le principali caratteristiche anche. Cosa cambia? Per saperlo visto che non ho provato né il modello precedente né questo ho provato a sentire amici del settore che hanno avuto la fortuna di provarle entrambe e quel che è cambiato è che questo nuovo modello finalmente ha una velocità operativa più simile a quella di una reflex rispetto al passato. Infatti, anche se molti se lo sono tenuto per sé, mi hanno detto che la prima versione aveva dei tempi di reazione molto lenti. Come ho detto non l'ho mai tenuta in mano quindi non ho un'esperienza diretta, ma da come me l'hanno descritta in alcuni frangenti si comportava benissimo mentre in altri (ad esempio all'accensione) la sua reattività era simile a quella di un gatto che fissa il vuoto. Ciò non era da considerarsi un vero e proprio problema secondo me visto che non ne limitava le eccellenti qualità, al massimo si poteva considerare un fastidio che ne limitava l'usabilità e per questo motivo con questo nuovo modello Hasselblad ha finalmente risolto e portato la velocità operativa ai livelli che merita questo mostro di tecnologia. Il tutto ad un prezzo praticamente dimezzato rispetto al passato.


Quindi solo buone notizie? Se non avevate il primo modello sicuramente, ma se eravate fra i fortunati possessori della prima X1D ed avete speso circa 10.000 euro per il solo corpo ora che questo nuovo modello evoluto è proposto in vendita alla metà del prezzo il valore del vostro usato crollerà. La scelta di Hasselblad di porsi in competizione diretta con la Fujifilm GFX50R è assolutamente condivisibile in termini di marketing, ma i "fortunati" possessori della X1D sapendo dell'uscita della Mark II come l'avranno presa? Non appena smetteranno di piangere proverò a chiederglielo.

bottom of page