Come gli scienziati colorano le immagini dello spazio, catturate con il telescopio Hubble


Potresti essere sorpreso nel leggere che, nonostante i colori, le tonalità e le sfumature spettacolari che vediamo nelle immagini dello spazio profondo, tutte le foto scattate dal telescopio Hubble sono catturate in bianco e nero.

Può essere ancora più sorprendente che per produrre i colori che vediamo nelle immagini scattate con questo telescopio all'avanguardia, gli scienziati di Hubble usano un processo introdotto dal fotografo britannico Thomas Sutton nel 1860.

Vox ha pubblicato un affascinante video che spiega come gli scienziati sono in grado di registrare immagini con determinate lunghezze d'onda e combinarle con i vari rossi, verdi e blu per creare immagini a colori.

A seconda delle lunghezze d'onda e dei colori utilizzati per combinare le immagini, queste possono riproporre i colori come li vedremmo con i nostri occhi o colori rappresentativi che aiutano a mostrare la presenza e i diversi tipi di gas, in modo che possano essere studiati più da vicino .

Un argomento sempre affascinate lo spazio!

#spazio #video

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.