G-CNG5V1EEK1
 

I segreti della Street Photography


Durante questi giorni di pausa ho trovato il tempo per leggere questo libro di Gildas Lepetit-Castel ed edito dalla casa editrice Il Castello dal titolo “I Segreti della Street Photography”.


Mi sono avvicinato a questo libro con molta curiosità per un semplice fatto: la Street Photography è un tipo di fotografia che è quasi impossibile insegnare e che si impara più facilmente con la pratica costante che con mille lezioni di teoria. Per gli appassionati di questa disciplina fotografica è anche difficile trovare un vero e proprio maestro, la maggior parte di chi organizza corsi di questo tipo, che oggi vanno di gran moda, è spesso un fotoamatore improvvisato che riesce ad avere un buon ascendente su chi è agli inizi.


La decisione di consigliare questo libro da parte mia nasce dalla scelta dell’autore di non scrivere un normale manuale fatto solamente di regole, ma è più un modo che ha trovato l’autore per accompagnarvi per mano nel suo mondo e spiegarvi il suo flusso di lavoro. Ci sono tanti consigli, qualche esercizio, ma circa la metà del libro è composto da fotografie e spiegazioni che possono aiutare chi non ha ancora esperienza con la Street Photography ad iniziare a formarsi un proprio metro di paragone e cominciare a cercare il proprio stile.


Una lettura piacevole, fateci un pensierino se vi piace il genere.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti