top of page

La NASA condivide il nuovo ritratto di Giove catturato da Hubble Space Telescope


 

Il vecchio telescopio spaziale Hubble ha prodotto una nuova immagine di Giove, il gigantesco gigante gassoso del nostro sistema solare. La NASA ha condiviso l'immagine all'inizio di Agosto, anche se l'immagine è stata prodotta dal telescopio spaziale il 27 giugno.


La fotografia mostra le bande colorate di Giove, così come il suo iconico ciclone rosso gigante , un'enorme tempesta che sta imperversando sul pianeta da centinaia di anni.


Secondo la NASA, la nuova immagine presenta "una tavolozza di colori più intensa" relativa alle nuvole visibili nell'atmosfera di Giove, che supera quella dei ritratti passati.


L'agenzia spaziale spiega che questa nuova immagine è stata catturata con luce visibile dalla Wide Field Camera 3 di Hubble, installata dagli astronauti durante la Missione di manutenzione 4 nel 2009, e sta continuando la tradizione pioneristica delle precedenti telecamere Hubble, ma con miglioramenti critici che stanno espandendo il viaggio di scoperta del telescopio.



 

 

Questa immagine arriva mentre sono già in corso i lavori per la costruzione del James Webb Space Telescope ,che alla fine sostituirà Hubble, offrendo tra l'altro una tecnologia più recente e migliori capacità della fotocamera. Il lancio del nuovo telescopio spaziale è previsto per il 2021.


Un rendering del James Webb Space Telescope con i suoi componenti completamente aperti.

bottom of page