top of page

Fujifilm X-A7 , presentata la nuova entry-level


Quando Fujifilm ha annunciato l'X-A5 all'inizio del 2018, sembrava una entry-level davvero accattivante; in termini di specifiche, almeno. Aveva un sensore APS-C da 24 MP già testato bene, un PDAF on-sensor, un display touch-screen orientabile, acquisizione video 4K, una presa per microfono e una durata della batteria eccezionale.

Sfortunatamente, a parte la qualità delle immagini tipica di Fuji, la X-A5 non si è rivelata una fotocamera degna delle attese. Era molto lenta e il sistema di messa a fuoco automatica poco affidabile. Sebbene potesse effettivamente catturare video 4K, erano a 15 fotogrammi al secondo, quindi poco utile. Tutti sapevano che Fujifilm era in grado di realizzare fotocamere eccellenti come la X-T3, e questo ha reso la X-A5 non all'altezza delle aspettative.

l'X-A7 ha un nuovo sensore da 24 MP ed offre punti di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase 8,5 volte superiori rispetto al modello precedente X-A5, include la registrazione video 4K/30p da un CROP su 6K, un bell'aggiornamento rispetto al 4K/15p dell'X-A5, anche se lo scatto a raffica rimane di max 6 fps.

L'X-A7 offre un display LCD touchscreen da 3,5 "completamente articolato, ad altissima risoluzione, che è il mezzo principale per interagire con le funzioni, in quanto la fotocamera offre solo pochi controlli fisici sul pannello posteriore, come sulla X-T30 è stato difatti inserito un joystick . La fotocamera con kit obiettivo attaccato pesa solo 455g in tutto.


C'è anche un aggiornamento alla modalità di riconoscimento automatico delle scene chiamata Bright Mode, che utilizza l'HDR e altre impostazioni della fotocamera per creare immagini più luminose e vivide con un input ridotto da parte dell'utente.

Per incorporare l'ampio display LCD, Fujifilm ha dovuto ridisegnare il retro della fotocamera. Il controller a quattro pulsanti è stato sostituito da un joystick come sulla X-t30, che seppur piccolo, funziona bene.

Dato che il controller a quattro vie è sparito, ottenere alcune impostazioni è un po 'più difficile come per la X-T30. Fujifilm ha lasciato anche intendere che i nuovi algoritmi AF consentiranno all'X-A7 di funzionare addirittura meglio dell'X-T30 / X-T3 con l'attuale firmware.



bottom of page