top of page
  • R.F.

Canon sostiene "Vision from Europe", una mostra internazionale su Matera

Nella suggestiva cornice della “Città dei Sassi”, riconosciuta nel dicembre 1993 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si inaugura la mostra fotografica ‘Visions from Europe’ frutto di un importante progetto culturale promosso da Canon Europa insieme a Matera European Photography e Matera Diffusa.

Visions from Europe offre uno sguardo contemporaneo di Matera e della Basilicata attraverso gli occhi di 28 studenti provenienti dalle scuole di fotografia di 28 Paesi Europei – accompagnati dai relativi insegnanti – e ospitati in Basilicata per una residenza artistica tra aprile e luglio 2019. Tutti i partecipanti al progetto hanno avuto a disposizione la più recente tecnologia fotografica Canon; ogni studente e ogni insegnante ha potuto infatti contare su una fotocamera EOS RP e ottiche RF, così da realizzare una personale produzione di immagini, alimentando il materiale iconografico atto a celebrare Matera, Capitale della Cultura 2019.

L’esposizione si compone di oltre centocinquanta fotografie che esprimono valori artistici, sensibilità e caratteristiche generazionali differenti. Per ogni nazione è stata realizzata una doppia produzione: il professore e lo studente, con approcci diversi legati all’età e all’esperienza. Il risultato sono state 56 residenze artistiche sviluppate nell’arco di tre mesi che ha portato alla produzione di migliaia di immagini. Una prima selezione è stata fatta dagli stessi autori mentre i due curatori, Francis Kohn e Cosmo Laera, hanno successivamente selezionato le opere che compongono la mostra, che sarà donata all’Archivio della Città di Matera.


La mostra offre un’incredibile esperienza visiva che racconta Matera e il territorio, abbinando gli aspetti più noti e turistici della città, a quelli più nascosti della vita quotidiana dei suoi abitanti. Nel percorso di visita si scoprono i diversi volti della città attraverso l’incredibile linguaggio della fotografia contemporanea.


A Matera dal 20 settembre al 22 ottobre 2019, presso il Museo della Fotografia Pino Settanni – Palazzo Viceconte

bottom of page