top of page

Addio al pulsante per lo scatto? Canon ci prova



Comincio subito svelando che si, sono un amante dei soft touch, quei pulsanti che si innestano nella filettatura di alcuni pulsanti per lo scatto. La personalizzazione di questo pulsante in qualche modo rende la mia fotocamera ancora più "mia", e so perfettamente che molti credano sia qualcosa di superfluo. Ma a quanto pare contrariamente a me, che amo tanto il tasto fisico, personalizzato, è stato scovato un brevetto Canon per la sua completa rivisitazione in qualcosa di diverso.


I pulsanti di scatto sono stati una caratteristica delle fotocamere da sempre ed è la parte che forse ha subito le minori modifiche ed innovazioni. Ora in un recente brevetto depositato in Giappone scoperto da Canon News , Canon rivela che sta cercando di sostituire il pulsante tradizionale con un'area tattile che consentirebbe di utilizzare quell'area molto più che per la messa a fuoco/esposizione e scattare foto.

Come per tutte le domande di brevetto di questo tipo, non vi è alcuna garanzia che i design e le funzionalità in essi presenti vedranno mai la luce del giorno, ma è interessante sapere che i cervelli di Canon stiano reinventando ogni aspetto del design della fotocamera, anche il pulsante di scatto vero e proprio.

bottom of page