G-CNG5V1EEK1
top of page

Apertura straordinaria del Museo Archivio di Fotografia Storica dell'ICCD

Questa domenica 8 ottobre 2023, in occasione della Domeniche di Carta, sarà possibile visitare dalle ore 10:00 alle 17:30 il Museo Archivio di Fotografia Storica (MaFos) all'interno dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, sito in Roma, Via di San Michele 18.

Alle 15:30 è prevista una visita guidata.



L'embrione dell'attuale museo si è formato nel 1986, in occasione di una piccola mostra di macchine fotografiche storiche organizzata dall’ICCD per la Settimana della Cultura.

In quell'occasione nacque l’idea di dedicare agli strumenti utilizzati dal Gabinetto Fotografico Nazionale una esposizione permanente.

Il Museo raccoglie una esposizione permanente di macchine e strumenti fotografici databili da metà ‘800 a metà ‘900.

La raccolta – tra le più notevoli esistenti in Italia - si è ampliata nel tempo anche grazie a donazioni da parte di storici studi fotografici privati, come lo studio Antonelli di Bari, o di privati come il principe Francesco Chigi Albani della Rovere.


Nel corso della giornata sono previsti i seguenti appuntamenti:

- ore 11:30 incontro con il Direttore ICCD Carlo Birrozzi;

- ore 15:30 visita al museo con il responsabile del MaFOS, Rodolfo Felici;

- ore 16:30 visita alla mostra mostra di Joan Fontcuberta - Cultura di Polvere con la curatrice Francesca Fabiani.


Gli spazi saranno aperti al pubblico dalle 10:00 alle 17:30 accedendo da via di San Michele 18, Roma Trastevere. Il personale ICCD sarà presente nel corso dell'intera giornata per fornire informazioni sulla storia del complesso e dettagli sul patrimonio fotografico in esso custodito. In particolare si segnala la presenza di Simona Turco, Responsabile del Gabinetto Fotografico Nazionale, di Daniela Palazzi dell'Aerofototeca Nazionale e dell'Arch. Fabiana Capozucca referente delle attività di formazione.

Ingresso libero.


Maggiori informazioni su:

Commenti


bottom of page