top of page

Canon presenta un sensore industriale da 250 megapixel


Canon Japan ha appena presentato un nuovo sensore di immagine ad altissima risoluzione per il mercato industriale. Il sensore in formato APS-H apre nuovi orizzonti con una risoluzione di 250 megapixel, equivalente a 125 volte la risoluzione del Full HD e 30 volte la risoluzione del 4K!

Questa non è la prima volta che Canon rilascia un sensore di immagine ad altissima risoluzione, e già nel 2018 ha presentato un chip APS-H da 120 MP e questo ultimo sembra la sua naturale evoluzione : un sensore di immagine CMOS in formato APS-H da 250 MP in grado di leggere l'intero sensore a 5 fotogrammi al secondo, oppure utilizzare una tecnologia chiamata "Regione di interesse" per catturare qualsiasi parte 8K del campo visivo a 24 fotogrammi al secondo.

Se si vuole catturare l'intero campo visivo un po 'più velocemente, è incorporata anche la tecnologia di salto di riga, che consente di riprendere fino a 45 fotogrammi al secondo "assottigliando" l'output in direzione verticale a 1/9.

Tuttavia, sebbene questi sensori siano raramente destinati all'uso da parte del grande pubblico, mostrano ciò su cui sta lavorando la divisione sensori di immagine di Canon e danno la speranza che parte di questa tecnologia alla fine raggiungerà il mercato del grande pubblico.



bottom of page