top of page

Canon presenta una domanda di brevetto per una fotocamera con un foro ad "L"


Canon ha presentato una domanda di brevetto per quello che dovrebbe essere uno dei modelli di fotocamere più interessanti che abbiamo visto ultimamente.


La domanda di brevetto, in giappone numero 2020–009307 descrive in dettaglio gli schemi per un sistema di telecamera che ha un ritaglio nel mezzo per fornire una presa migliore, in particolare per quando si passa dalla ripresa orizzontale a quella verticale.

Secondo il testo del brevetto, lo scopo di questo nuovo design è di "assicurare migliori prestazioni di presa in entrambe le posizioni, orizzontale e verticale».

Oltre alla presa migliorata, la descrizione del brevetto evidenzia anche come lo spazio extra all'interno del ritaglio offra posto per pulsanti e quadranti aggiuntivi.


Nello specifico, oltre alla consueta serie di pulsanti che vediamo sulle fotocamere, Canon mostra un quadrante rotante che potrebbe essere posizionato all'interno dell'impugnatura, sia orizzontalmente che verticalmente, facilmente regolabile con il pollice nelle consuete posizioni di scatto.


Il brevetto descrive anche una coppia di barre sensibili al tocco ai lati del display. Queste strisce, sensibili al tocco, sarebbero inclinate di un angolo di 45 gradi verso l'impugnatura in modo che siano più facili da usare senza dover regolare nuovamente la presa.

Come per tutti i brevetti e le domande di brevetto, non si sa se Canon abbia seriamente intenzione di introdurre un simile design, ma non si sa mai, quindi, chi lo sa?



bottom of page