top of page

Cosa accade dentro un obiettivo mentre cambia la lunghezza focale? Scopriamolo... al minuto 1:50



Ti sei mai chiesto cosa succede all'interno di un obiettivo mentre ruoti l'anello attraverso le varie lunghezze focali? Se è così, questo brillante video a raggi X ti aiuterà a capire meglio quali sono i meccanismi coinvolti nello spostamento dei vari elementi ottici all'interno dell'obiettivo.


Sull canale YouTube Applied Science , hanno preso un pannello a raggi X rotto e lo hanno riparato in modo da poter registrare dei video in timelapse e creare stop-motion.


Il video in gran parte, dei 21 minuti spiega come hanno costruito il sistema a raggi X fatto in casa, mentre una parte molto piccola mostrata all'interno del video, al minuto 1:50, mostra come appare un obiettivo zoom mentre si espande e si contrae attraverso la sua gamma di lunghezze focali.


La sequenza in stop-motion comprende un numero di fotogrammi compreso tra 200 e 300 utilizzando uno stepper, un motore passo-passo, per azionare l'anello dello zoom della fotocamera tra ogni scatto.


Nel video vediamo tre gruppi ottici indipendenti di un obiettivo Lumix G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 II ASPH. / MEGA O.I.S collegato a una Panasonic Lumix G1.


Consiglio di vedere anche tutto il resto del video, molto interessante:


bottom of page