top of page

Fotografare attraverso un vetro senza fastidiosi riflessi.


A chi ama la fotografia sarà capitato spesso di voler scattare una fotografia ma, di trovarsi dietro ad un vetro. Purtroppo la resa viene generalmente rovinato dalla presenza di riflessi, che sovrapponendosi allo sfondo rovinano in modo irrecuperabile la fotografia stessa, ovviamente se non è un effetto ricercato.


Se il problema si presenta di giorno, di notte si amplifica a dismisura, quindi per poter evitare che questo fastidioso problema rovini tutte le tue foto, vediamo qualche piccolo accorgimento che puoi prendere.


Il Primo in assoluto è pulire la parte di vetro il più possibile, altrimenti macchie, sporcizia o altro potrebbero dar fastidio oltre che alla messa a fuoco anche al risultato finale.

Se puoi avere il controllo sull'illuminazione circostante sarebbe il massimo, ovviamente questo può accadere in luoghi non pubblici, come a casa, in auto o in un qualsiasi altro luogo dove hai il pieno controllo dell'illuminazione, questo aiuta moltissimo ad eliminare i riflessi.


Se non puoi gestire l'illuminazione allora non ti resta che utilizzare alcuni metodi un po più "spinti". Il primo è accostare l'obiettivo il più possibile al vetro, se hai un paraluce sull'obiettivo (se rotondo è meglio) prova ad utilizzarlo e farlo aderire il più possibile alla superficie del vetro.


Purtroppo questo non toglierà al 100% i riflessi ma aiuterà parecchio. Per aumentare ancora l'effetto coprente puoi utilizzare le tue mani o, anche se potrai sembrare un po strano, puoi utilizzare una giacca o un maglione scuro, se nero è meglio, ed avvolgere la tua fotocamera fino al vetro, consentirà di togliere del tutto i riflessi.


Ovviamente sono tutti rimedi "fai da te"e in certe occasioni possono risultare poco adatte, se cerchi un metodo "professionale" c'è un accessorio che fa al caso tuo.


E' un cappuccio con 4 ventose, facile da applicare, con le ventose applicate al vetro e l'altro estremo sulla fotocamera.

Lenskirt

Lenskirt è disponibile in due taglie, normale e XL e permette di annullare il fastidioso effetto dei riflessi. E' un piccolo investimento, non certo economico, ma veramente utile per chi viaggia molto e si trova spesso difronte a questo problema.

bottom of page