I musei di Parigi mettono online oltre 60.000 foto storiche, senza copyright

Il Paris Musées, formato da 14 musei pubblici a Parigi, ha pubblicato oltre 100.000 immagini ad alta risoluzione. Tutte le immagini sono state rese di dominio pubblico - CC0 o "nessun diritto riservato" - e includono 62.599 fotografie storiche dei più famosi fotografi francesi. Qui il link per il portale parismuseescollections.paris.fr


Il nuovo portale è stato lanciato l'8 gennaio 2020 e offre potenti opzioni di filtro per la ricerca di opere d'arte specifiche.


"Gli utenti possono scaricare un file che contiene un'immagine ad alta definizione (300 DPI), un documento con dettagli sull'opera selezionata e una guida delle migliori pratiche per l'utilizzo e la citazione delle fonti dell'immagine."


Il fatto che l'intera collezione sia di dominio pubblico significa che il pubblico può utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, compresi quelli commerciali.


"La disponibilità di questi dati garantisce che i nostri file digitali possano essere liberamente consultati e riutilizzati da chiunque o da tutti, senza vincoli tecnici, legali o finanziari, sia per uso commerciale o meno", afferma Paris Musées in un comunicato stampa.


Ecco un paio di esempi:

La nuova collezione è un tesoro storico, con alcune delle prime opere realizzate nel paese da alcuni dei più noti pionieri della fotografia francese.

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.