top of page

La sonda cinese Tianwen-1 ci manda queste bellissime immagini del pianeta rosso, Marte.


La sonda cinese Tianwen-1 ha trascorso quasi un mese in orbita attorno a Marte e la China National Space Administration (CNSA) ha rilasciato tre immagini all'inizio di questo mese, due in bianco e nero e una a colori, le prime immagini ad alta definizione della missione Tianwen-1.

Il mese scorso, quando il rover Perseverance della NASA è atterrato sul pianeta rosso, abbiamo potuto vedere le immagini scattate con una nuova tecnologia impressionante, difatti poco dopo l'atterraggio del Perseverance, la NASA ha condiviso una foto ad alta risoluzione e a 360 ° di Marte ma, soprattuto da Marte .

Un'immagine catturata da Tianwen-1 ad un'altitudine di circa 350 km sopra Marte. Credito immagine: CNSA. Clicca per ingrandire.

La sonda cinese è entrata nella sua orbita preimpostata sopra Marte il 24 febbraio e rimarrà in questa orbita per circa tre mesi prima di dispiegare la sua capsula di atterraggio e rilasciare il suo rover.

Il rover include sei strumenti scientifici diversi , tra cui una telecamera multispettrale, un radar a penetrazione nel terreno e un dispositivo di misurazione meteorologica.


Il piano prevede che il rover trascorra circa tre mesi lavorando sulla superficie di Marte. Supponendo che il rover atterri con successo su Marte e possa iniziare le operazioni, sarà il sesto rover schierato su Marte e il primo al di fuori degli Stati Uniti.

bottom of page