top of page

La sonda spaziale Juno riprende Giove, Io ed Europa nella stessa foto



La NASA ha condiviso una fotografia assolutamente mozzafiato di Giove e due delle sue lune, Io ed Europa, riprese dalla sonda spaziale Juno. L'immagine è stata scattata durante il sorvolo del 12 gennaio.


La fotografia, mostra l'emisfero meridionale di Giove, unito al corpo astrale più caotico e vulcanico del sistema solare Io, con la vicina Europa che nasconde un oceano di acqua liquida sotto una gelida superficie.


Secondo il team Juno della NASA, la sonda farà una visita ancora più dettagliata di Europa a settembre, quando la sonda farà il suo sorvolo più vicino alla luna del gigante gassoso, mentre Io riceverà una visita molto più ravvicinata più avanti nel 2023 e all'inizio del 2024, lasciando le folle scientifiche (e di astrofotografia) in trepidante attesa.


Secondo la NASA , al momento in cui è stata scattata questa immagine, la navicella spaziale Juno si trovava a circa 61.000 km dalle cime delle nubi tempestose di Giove a una latitudine di circa 52 gradi sud.


Anche quando ingrandite, le lune sono ancora molto deboli e difficili da vedere nella profonda oscurità dello spazio, anche se delle dimensioni, circa, della nostra luna.


bottom of page