top of page

Nei palchi della Scala - Storie milanesi

Al Teatro alla Scala di Milano, dall'8 novembre 2019 al 30 maggio 2020 si terrà la mostra "Nei palchi della Scala - Storie milanesi".


La mostra sui palchi della Scala a cura di Pier Luigi Pizzi vuole raccontare l’evoluzione del pubblico del Teatro, dalla sua fondazione fino al dopoguerra, quando ai palchettisti si sostituirono gli abbonati. Si tratta di una storia prestigiosa che attraversa tutte le trasformazioni della società italiana degli ultimi due secoli, a conferma di quanto la Scala, con i suoi eleganti interni e i suoi abitanti illustri, sia sempre stata un punto di riferimento, il centro della cultura e del costume del nostro paese. Supporto fondamentale per il percorso espositivo sarà un imponente database che traccia, palco per palco, la mappa di tutti i proprietari e degli ospiti del teatro dal 1778 al 1920, anno dell’esproprio. Qui si ripercorre la storia delle grandi famiglie milanesi, dai Trivulzio, ai Litta, ai Belgiojoso, ai Visconti, le cui vicende si intrecciano a quelle dei patrioti, come Luigi Porro Lambertenghi, Federico Confalonieri e Silvio Pellico, oltre ai grandi letterati da Stendhal a Foscolo, da Parini a Manzoni. Questa importante ricerca storica ha visto la collaborazione del Teatro alla Scala con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e la Biblioteca Nazionale Braidense.


Le fotografie di Giovanni Hänninen saranno parte della mostra Nei Palchi della Scala a cura di Pier Luigi Pizzi, mostra che vuole raccontare l’evoluzione del pubblico del Teatro, dalla sua fondazione fino al dopoguerra.


"Piove, nevica fuori dalla scala, che importa? Tutta la buona compagnia è riunita in centottanta palchi del teatro".

Henri Beyle, detto Stendhal, Roma, Napoli e Firenze, 12 Novembre 1816



bottom of page