top of page

Questa macchina funziona sul serio!



Quello che vedete qui sopra è probabilmente il miglior regalo che si possa fare ad un bambino.

E' la terza che ordino, la prima l'ha rotta mio figlio, la seconda l'ho rotta io, questa la faremo durare. Fortunatamente al momento è in offerta su Amazon a 14 euro, il prezzo giusto per un oggetto che deve finire in mano ad un bambino di 4 anni e mezzo. Detto così sembrerebbe trattarsi di un oggetto fragile, invece no, tutt'altro, ma la prima volta ci si è messo di impegno lui per romperla, la seconda mi ci son messo di impegno io: alla prima si è crinato il display sebbene la macchina funzionasse ancora, e alla seconda ho rotto l'altoparlante cercando di trapiantare il display sulla prima. Fortunatamente costa una cifra ridicola per quel che offre e la si può ricomprare senza rimpianti.


Io a da piccolo avrei fatto carte false per un oggetto del genere. La possibilità di poter fotografare i propri giochi, la propria cameretta, o qualsiasi cosa sia importante per un bambino vale molto più di quattordici euro, e d'altronde poter vedere nelle foto scattate da mio figlio cosa colpisce la sua fantasia per me non ha prezzo.

Insomma, è un oggetto che per me ogni genitore dovrebbe regalare. La pecca principale, se tale si può considerare in un oggetto del genere, è la mancanza di messa a fuoco. E' una macchina "focus free", come era riportato sulle macchine giocattolo di quando eravamo piccoli, o sulle compatte usa e getta. Ma cosa altro ci si può aspettare da una macchina grande come un mattoncino lego che fa persino i filmati con tanto di audio ed arriva con una scheda da 32GB in dotazione? Mi sembra che faccia anche troppo per quel che costa, e se avesse avuto una messa a fuoco di qualsiasi tipo sarebbe diventata un oggetto inutilmente delicato, complesso, costoso.

Invece così è perfetta, nella sua semplicità. Direi che è una perfetta macchina giocattolo ma sarebbe limitante. Ogni volta che qualcuno per strada vede mio figlio scattare una foto chiede sorpreso "ma perché, le scatta sul serio"? Insomma, un oggetto semplice ma eccezionale. Ha una batteria integrata, non so quanto durerà ma finora fa il suo dovere, e la qualità delle immagini è quella che ci si può immaginare da un sensore grande come un chicco di riso, ma è proprio quello il bello.

La risoluzione è incredibilmente alta considerate queste premesse, ed è di 12MP. Insomma non è un giocattolo, è uno strumento progettato per i più piccoli per fare quello che fa, molto più portatile, divertente ed economico di fotocamere analoghe acquistate in passato come la Kidizoom.



Concludo questa breve recensione con il Link Amazon [https://www.amazon.it/FishOaky-Fotografica-Fotocamera-Portatile-Videocamera/dp/B07KK4K67X/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=FishOaky&qid=1619904906&sr=8-7&th=1] ed una breve carrellata di foto scattate da mio figlio, per dare l'idea della qualità (ma come dicevo, una volta tanto non è la qualità della resa delle immagini che conta in un oggetto del genere).



bottom of page