top of page

Questa è una foto ad altissima risoluzione di una macchia solare


Il più grande telescopio solare d'Europa ha catturato delle fantastiche foto che mostrano la struttura del Sole e i dettagli di una macchia solare, un'area che appare scura sulla superficie del Sole perché più "fredda" di altre parti intorno ad essa.

Le foto sono state catturate dal telescopio GREGOR, gestito da un consorzio tedesco e situato presso l'Osservatorio del Teide in Spagna.


L'impianto del telescopio GREGOR ha recentemente ricevuto un'importante aggiornamento ottico dal Leibniz Institute for Solar Physics (KIS) che ha consentito di catturare le foto del sole con la più alta risoluzione mai registrata in Europa.




La foto è simile a quelle recentemente rilasciate dal National Solar Observatory negli Stati Uniti, che ha scattato le foto a più alta risoluzione mai realizzate della superficie del Sole utilizzando il telescopio solare Inouye sull'isola di Maui alle Hawaii.


Il telescopio GREGOR è in grado di catturare dettagli di appena 50 km sul Sole, che calcolando il suo diametro di 1.3927 milioni di km è come se si potesse scattare una foto perfettamente nitida di un ago su un campo da calcio a un chilometro di distanza.

bottom of page