top of page

Questo plug-in gratuito per Lightroom taggherà automaticamente le tue foto con parole chiave


Imagga's Wordroom è un plug-in per Adobe Lightroom che "vede" le immagini e raccomanda un elenco di un massimo di 30 parole chiave basate su attributi tra cui oggetti, colori, forme, emozioni, e molto altro.


Con un clic, le parole chiave possono essere aggiunte ai metadati di un'immagine in modo che sia facilmente ricercabile.


È stato creato per i fotografi professionisti e amatoriali che non vogliono passare lunghe ore ad assegnare singole parole chiave a centinaia di migliaia di immagini.


Wordroom si basa su "algoritmi di apprendimento automatico" che diventano più intelligenti man mano che si usa.


Ciò significa che più immagini vede, migliore è l'identificazione accurata delle parole chiave. Gli utenti possono rimuovere qualsiasi parola chiave che non abbia senso per un'immagine specifica e aggiungerne manualmente quante ne desiderano.


Dopo aver fatto clic sul pulsante "Add to keyword tags", nel pannello Keyword tags di Lightroom verranno visualizzate sia le voci automatiche che quelle inserite manualmente.


Per installare Wordroom, seleziona "Plugin Manager" dal menu "File" di Lightroom, aggiungi il file del plug-in, abilitalo e fai clic su "Fine".


Successivamente, seleziona il menu a discesa "Libreria" e fai clic su "Plug-in Extras" e poi su "Auto-keyword". Verrsnno visualizzate automaticamente le parole chiave suggerite per la foto selezionata.


Le foto vengono analizzate nel cloud come piccole miniature, quindi gli utenti dovranno essere connessi a Internet quando lo utilizzano, ma Wordroom dichiara che le immagini non verranno memorizzate in modo permanente.


È possibile utilizzare il plug-in senza registrarsi per le prime 100 foto. Successivamente, diventa necessario registrarti per almeno un piano gratuito.


Wordroom rimarrà gratuito da usare se si taggano automaticamente fino ad un massimo di 2000 immagini al mese, oltre sarà necessario un piano di livello superiore che consenta di taggare fino a 12.000 immagini al mese a ad un costo di circa 12€.


Buon divertimento!

bottom of page