G-CNG5V1EEK1
top of page

Reso a colori il primo video della prima gara di F1 per celebrare i suoi 75 anni



Per celebrare i 75 anni della Formula 1, la massima espressione del motorsport ha pubblicato un video a colori della prima gara della sua storia, disputata nel 1950.


Il filmato, della durata di tre minuti, è stato restaurato e colorato grazie a un sofisticato mix di software di intelligenza artificiale, immagini di riferimento e tecniche di pittura manuale. Secondo un comunicato stampa della F1, “elementi specifici come il cielo, l’erba, le auto e i volti sono stati colorati sia elettronicamente che a mano, per restituire davvero vita alla scena”.


Il primo Gran Premio ufficiale di Formula 1 si svolse sul circuito di Silverstone, nel Regno Unito, il 13 maggio 1950. Quel giorno, tra i 12.000 spettatori, erano presenti Sua Maestà Re Giorgio VI, la Regina Elisabetta, la Principessa Margaret e gli ospiti Lord e Lady Mountbatten. Si tratta dell’unica occasione in cui un monarca regnante ha assistito a una gara automobilistica nel Regno Unito.


Il circuito di Silverstone, realizzato sull’area di un ex aeroporto della RAF, è ancora oggi parte integrante del calendario di Formula 1, che vi farà tappa anche quest’estate. Attualmente noto come Gran Premio di Gran Bretagna, nel 1950 l’evento era chiamato anche Gran Premio d’Europa.


Tra i protagonisti della gara figurava il leggendario Juan Manuel Fangio, descritto dal pittoresco commentatore come un “ex autista di autobus argentino”. Tuttavia, Fangio fu costretto al ritiro per la rottura di un tubo dell’olio, lasciando il successo all’italiano Giuseppe Farina, che condusse l’Alfa Romeo a una storica tripletta.


Le immagini provengono dagli archivi di British Pathé, storica casa di cinegiornali nata ai tempi del cinema muto.


Queste affascinanti riprese testimoniano il lungo legame tra la Formula 1 e la macchina da presa. Quest’estate, gli appassionati potranno rivivere la magia della F1 sul grande schermo: è in arrivo nelle sale IMAX il film F1, prodotto da Apple e interpretato da Brad Pitt.






Crediti immagine: Formula Uno

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo fotografiamo.png
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page