top of page

Splendida alba orbitale catturata dalla Stazione Spaziale Internazionale



La NASA ha pubblicato una serie di splendide foto del sole che sorge dietro la curvatura della Terra, nota anche come alba orbitale, vista dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Le foto sono state originariamente scattate il 22 febbraio, ma solo di recente sono state rese pubbliche dall'agenzia spaziale. Sono state condivise cinque foto della sequenza a partire da poco prima che il sole sorga dietro la curvatura della Terra e fino a quando il pianeta è completamente illuminato.

Le due foto seguenti sono descritte dalla NASA come "I primi raggi di un'alba orbitale illuminano l'atmosfera terrestre in questa fotografia della Stazione Spaziale Internazionale mentre orbitava sopra l'Oceano Pacifico a sud della penisola russa di Kamchatka".


Mentre la serie continua, il sole può essere visto sorgere sopra l'orizzonte terrestre.



L'ultima foto della serie mostra la Terra mentre è completamente illuminata dal sole che ora è fuori dall'inquadratura.


La NASA non riferisce quale astronauta sia responsabile di scattare le foto, ma elenca solo l'attrezzatura composta da una reflex digitale Nikon D4 e un obiettivo 28-300 mm f/3.5-5.6 .


Le impostazioni utilizzate per acquisire le foto variano. Inizialmente, le immagini vengono acquisite con f/7.1, ISO 1250 e una velocità dell'otturatore di 1/60 di secondo.


Entro la fine della serie, sono passati a f/18, ISO 400 e una velocità dell'otturatore di 1/1.250 di secondo.

bottom of page