top of page

Un'impostazione importante può influire notevolmente sulla precisione del monitor del computer.


Un'impostazione importante può influire notevolmente sulla precisione del monitor del computer. È importante controllarla, ma è nascosta tra i menu delle schede.


Su Windows, entrambe le schede grafiche Nvidia e AMD possono causare una riduzione della precisione del colore e della luminanza se configurate in modo errato.

L'impostazione in questione ha un nome diverso per le utility Nvidia e AMD, ma ha a che fare con il modo in cui il driver tratta il segnale sull'HDMI su entrambi i sistemi.


Questo problema non è limitato alle sole connessioni HDMI, in quanto può influenzare anche gli utenti che utilizzano la DisplayPort. Nvidia lo chiama "uscita gamma dinamica", mentre su AMD è sotto l'"opzione di formato pixel". In entrambi i casi, la scheda emette un segnale degradato o meno compatibile con il monitor, a causa dell'impostazione di default della scheda in un formato più adatto per televisori ad alta definizione.


Sulle schede Nvidia, le connessioni HDMI e DisplayPort possono essere predefinite in modalità "limitata gamma dinamica". Questo insieme troncato di valori RGB elimina parte del colore e la luminanza, poiché il driver considera il monitor come un HDTV, anche se non lo è, e tenta di inviare un segnale appropriato per quel dispositivo. Questa non è solo l'impostazione predefinita di molte preinstallazioni, ma si può anche ripresentare dopo gli aggiornamenti del driver e del software.


Il problema è facile da correggere, sui driver Nvidia installati, fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare NVIDIA Control Panel, selezionare Cambia risoluzione sul lato sinistro e scorrere verso il basso fino a visualizzare l'intervallo dinamico Output (può essere necessario modificare le impostazioni del colore Nvidia). In questa casella puoi utilizzare il menu a discesa per passare dall' "intervallo limitato" all' "intervallo dinamico completo".


Su AMD, la scheda può essere preimpostata automaticamente in YCbCr invece che su "formati di pixel RGB". Questo ha un impatto meno pesante sui colori visualizzati dal monitor, rispetto al problema di Nvidia. Nei driver più recenti, apri le Impostazioni AMD Radeon, quindi modifica il formato dei pixel sotto l'impostazione Display su "RGB 4: 4: 4 ... RGB completo".


Questa impostazione si può ripristinare dopo gli aggiornamenti dei driver e gli aggiornamenti di Windows, quindi assicurati di controllarlo periodicamente.

È un problema veloce da risolvere, ma la maggior parte degli utenti ha utilizza i monitor collegati a PC, quindi avere il software predefinito su un'impostazione orientata alla TV sembra sciocco, non credete?


bottom of page