G-CNG5V1EEK1
 

Una nuova tendenza per gli accessori, integrare una connettore USB-C

Dalla sua introduzione, gli accessori che si stanno spostando solo su questo "nuovo" (non più ormai) standard si moltiplicano a vista d'occhio.


Ripreso dal concetto del collegamento introdotto da Apple nel lontano 2012 il Lightning, la USB-C permette una serie di innovazioni che non era possibile eseguire con i vecchi connettore.


Detto ciò, alcuni produttori di accessori si sono spinti fino ad integrare nel proprio prodotto un connettore USB-C per dialogare direttamente con vari device.


E' il caso dell' X-Driver, una scheda di memoria CFexpress di tipo B che ha un connettore USB-C integrato che consente di collegare qualsiasi computer moderno, senza bisogno di un lettore.


Il prodotto è ancora in cerca di finanziamento per avviare la produzione, ma sembra già funzionare su diversi device. La società afferma inoltre che la scheda è robusta e realizzata con una combinazione di plastica e acciaio inossidabile, simile ad altre schede di memoria CFexpress di tipo B sul mercato.


Un altro esempio viene da Nitecore , produttore cinese di batterie di terze parti che ha annunciato una batteria ricaricabile sostitutiva per fotocamere Sony che dispone di una porta USB-C integrata per la ricarica, eliminando la necessità di una base separata come caricabatterie.

Per ovviare all'assenza del supporto, i Led di conferma di avvenuta ricarica sono posizionati nella batteria stessa, dove si indica il grado di ricarica.

Questa nuova batteria elimina quindi l'ingombrante caricabatterie che solitamente viene fornito con le fotocamera e lo sostituisce con una porta di ricarica USB-C situata direttamente sulla batteria che consente agli utenti di caricarla con un cavo USB-C standard.


Questi due esempi evidenziano la possibilità di ridurre sempre più gli ingombri e gli accessori necessari, una la tendenza positiva anche perché ecologica. Meno produzione di accessori in plastica si traduce in meno inquinamento e cosi via. Oltre a un miglior confort per chi ha la passione della fotografia che, riducendo gli ingombri, può portarsi dietro un altro obiettivo!



0 commenti