top of page

Una scansione da 10 miliardi di pixel della "Ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer

E' stata scansionata "La ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer ad una risoluzione incredibile arrivando a 4,4 micron per pixel, che per riportarla ad una misura riconoscibile ai più si può tradurre in 0,0044 millimetri per pixel. Il progetto intrapreso al fine di valutare le condizioni della superficie del dipinto, misurarne le crepe e vederne la topografia delle varie aree chiave durante la valutazione dei restauri passati, è stato condotto utilizzando un microscopio 3D della Hirox, attrezzatura specializzata che il duo Emilien Leonhardt e Vincent Sabatier ha utilizzato per, come dicono loro, "il primo panorama da 10 miliardi di pixel (93.205 x 108.565)"che equivale a circa 10.118 (diecimilacentodiciotto) megapixel. Lavorando durante tutta la notte, sono state scattate 9.100 fotografie automaticamente e unite insieme per formare un'immagine panoramica completa in cui un pixel equivale a 4,4 micron e il dettaglio che ne risulta è davvero straordinario.


Di seguito si può vedere il livello di dettaglio impressionante raggiunto:

Questa "foto navigabile" come si vede chiaramente può quindi essere utilizzata per fornire a ricercatori e storici dell'arte un'immagine incredibilmente chiara di particolari aree di un dipinto.

I ricercatori hanno mirato in modo specifico a 10 aree chiave che sono state catturate ad una risoluzione ancora maggiore per creare immagini 3D delle superfici e dove 1 pixel equivale a 1,1 micron.


Queste immagini 3D possono essere utilizzata per misurare la topografia del dipinto in quelle determinate aree chiave per vedere effettivamente le differenze di altezza della pittura l'una rispetto all'altra.

E' possibile navigare l'intera immagine del dipinto a schermo pieno su un sito dedicato e sono incluse le 10 aree chiave individuali che sono state ulteriormente analizzate consentono uno zoom ancora maggiore.


questo il link http://hirox-europe.com/PEARL/ buona navigazione!


bottom of page